
PERIODO DI PROVA: l'iscrizione decorre una volta superato il periodo di prova con decorrenza però dalla data di assunzione, pertanto l'efficacia è retroattiva.
CONTRATTO A TERMINE: per gli impiegati assunti con questo tipo di contratto l'obbligo di iscrizione è previsto per i contratti con durata superiore ai tre mesi.
Sono esclusi dall'obbligo di iscrizione e versamento i lavoratori assunti in formazione, quindi i lavoratori assunti come apprendisti, con contratto di formazione e lavoro e con contratto di inserimento. Tale esclusione è prevista da accordi interconfederale fra CGIL, CISL, UIL e CONFETRA del dicembre 1989 e successive modifiche e integrazioni. L'intesa fra le parti assimila queste posizioni agli "alunni" che già erano esclusi dall'obbligo di iscrizione dagli statuti e regolamenti del Fondo di Previdenza fin dal 1936. A tale esclusione, quindi per specifica categoria di status di impiego, non può essere applicata la normativa con riferimento all'età anagrafica di 18 anni.
Per contratto, è inoltre escluso dall'obbigo di iscrizione e versamento il personale inquadrato come "Dirigente" e "Operaio".
Oltre al disposto normativo di cui al Decreto Legislativo n. 509 del 30.06.1994, le attuali previsioni contrattuali che regolano l'iscrizione alla Fondazione sono:
- Art.66 C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni,relativamente ai seguenti livelli contributivi: Quadro (dal 1° marzo 1991) e tutti i livelli impiegatizi;
- Art.42 C.C.N.L. Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi relativamente ai seguenti livelli contributivi : Quadro (dal 1° marzo 1991) e tutti i livelli impiegatizi.
Nota Bene: i testi del sito possono non essere aggiornati alle modifiche contattuali "in itinere"; si invita per tanto a fare sempre riferimento al testo ufficiale ultimo approvato dei vigenti CCNL.
L'obbligo contributivo nei confronti della Fondazione viene assolto dalle Aziende con due operazioni contestuali:
- l'invio telematico delle distinte nominative, riepilogative dei contributi del mese di competenza e relativi dettagli;
- il pagamento mensile degli importi contributivi, come da totale riportato nelle distinte nominative telematiche.
La mancanza di anche una sola delle due operazioni sopra evidenziate non permette la riconciliazione delle posizioni dei singoli iscritti e rappresenta di fatto un'omissione contributiva.
Tale omissione è sanzionata dal Fasc con la richiesta alle Azienda degli interessi di mora nella misura del tasso di interesse legale vigente, maggiorato di due punti percentuali.
Come indicato nel Regolamento di attuazione dello Statuto del Fasc, le Aziende sono tenute a segnalare eventuali irregolarità e/o errori entro il trimestre successivo al periodo di competenza a cui si riferisce l'anomalica riscontrata. La comunicazione dev'essere fatta a mezzo Raccomandata A.R. presso la sede della Fondazione.
Le aziende del settore che applicano i C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni, o il C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi e che sono iscritte ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario sono obbligate ad iscrivere impiegati e quadri ed a versare un contributo nella misura prevista dai citati contratti:
- C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni del 1/8/2013 Art.66, pari al 5,6% dell'imponibile contrattualmente previsto*
- C.C.N.L. Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi del 22/4/2004 Art.42 e Art.3 Bis pari al 6,5% dell'imponibile contrattualmente previsto
* L’accordo del 6 dicembre 2024 di rinnovo del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizione ha fatto chiarezza sulle imprese destinatarie della Sezione Seconda della Parte Speciale dello stesso contratto a cui non si applica l’obbligo di versamento al Fasc. In base a tale accordo le imprese in questione sono esclusivamente quelle che prima del 29 gennaio 2005 applicavano il CCNL 7.7.2000 Magazzini Generali, Depositi per conto terzi e Aziende produttrici di energia refrigerante e ghiaccio.
Nota Bene: I testi del sito possono non essere aggiornati alle modifiche contrattuali "in itinere"; si invita per tanto a fare sempre riferimento al testo ufficiale ultimo approvato dei vigenti CCNL.
Come indicato nel Regolamento del Fondo, i contributi al Fasc sono versati con cadenza mensile; i versamenti dovranno essere effettuati aesclusivamente a mezzo bonifico bancario con le seguenti modalità:
Importo Bonifico: |
l’importo del bonifico deve corrispondere esattamente (al centesimo) al totale della distinta calcolata mediante il software Telefasc. |
Scadenza e Valuta: |
per garantire il corretto accredito dei contributi sui conti degli iscritti, il bonifico deve pervenire sul conto della Fondazione tassativamente entro il 20 del mese successivo a quello del mese di riferimento (es. per gennaio entro e non oltre il 20 febbraio); sarà quindi necessario predisporre il bonifico alcuni giorni prima della scadenza indicata. |
Causale di Pagamento |
La causale del bonifico deve riportare obbligatoriamente i seguenti dati, nel seguente ordine, per l’Azienda che sta versando i contributi: - Codice Fiscale dell’Azienda - Ragione Sociale dell’Azienda - Periodo di Competenza (es. 2010/01) N.B. Per i bonifici dei contributi ordinari non indicare nessun altro dato. |
Coordinate Bancarie |
IBAN: IT 70 M 01030 01600 000008090001 Intestatario Conto: FASC Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri Cin: M Abi: 01030 Cab: 01600 Conto: 80900.01 Per i bonifici provenienti da circuiti bancari al di fuori della Comunità Europea CODICE SWIFT: PASC ITMMMIL |
N.B. Il mancato rispetto delle modalità di pagamento sopra esposte, può comportare ritardi e/o mancanze sull'accredito dei contributi sui conti dei singoli lavoratori; ogni responsabilità è in carico all'Azienda.
Paese
|
Check-Digit
|
Cin
|
ABI
|
CAB
|
Conto
|
IT
|
70
|
M
|
01030
|
01600
|
000008090001
|
- Coordinate Bancarie:
- IBAN: IT 70 M 01030 01600 000008090001
- Intestatario Conto: FASC Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri
- Cin: M Abi: 01030 Cab: 01600 Conto: 80900.01
- Banca: MONTE DEI PASCHI DI SIENA - Filiale di Milano - via Santa Margherita 11
- Codice Swift: PASC ITMMMIL (solo per i bonifici provenienti da circuiti bancari al di fuori della Comunità Europea)
Come indicato nel Regolamento, i contributi al Fasc sono versati con cadenza mensile. Entro il giorno 20 del mese successivo a quello di riferimento (ad es. per i contributi di Gennaio, entro il 20 Febbraio), le denunce contributive, cioè le specifiche del dettaglio contributivo suddivise per singolo lavoratore, devono essere rimesse al Fondo.
L'elaborazione e la spedizione delle denunce ordinarie dei contributi avviene mediante apposito servizio web gratuito denominato Telefasc. Per la compilazione sono necessarie le anagrafiche complete dei lavoratori e gli imponibili previsti dal C.C.N.L. per il calcolo dei contributi; l'appicativo web elabora direttamente le denunce e restituisce una distinta con il totale dei contributi dovuti. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Telefasc.
In conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, le comunicazioni tra il Fasc e l'Area Riservata alle Trasmittenti avvengono via internet in modalità criptata con protocollo SSL. La procedura di spedizione prevede le seguenti fasi:
- il caricamento (upload) di un tracciato di comunicazione dati (in formato excel o txt) da parte della Trasmittente;
- la verifica e la conferma mediante "firma" della distinta generata (questa operazione consente l'effettivio invio delle denunce) da parte della Trasmittente;
- l'esito della trasmissione da parte del Fasc, direttamente nell'area riservata con una nota nell'elenco delle trasmissioni: con la descrizione "caricata nel sistema", la tramissione ha avuto esito positivo, diversamente sarà segnalato il tipo d'errore riscontrato.
N.B. Per Statuto, l'omissione contributiva riguarda sia il mancato pagamento dei contributi, sia il mancato invio delle denunce telematiche mensili.
Attenzione! Per quanto riguarda la gestione di contribuzione non ordinaria, quindi arretrati, storni, contributi non dovuti e tutta quella contribuzione che non è possibile gestire tramite Telefasc, si invita a contattare l'Area Previdenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 02.48.778.550 per ricevere istruzioni in merito alla specifica casistica.
Sottocategorie
Obblighi Contributivi Conteggio articoli: 5
Iscrizione e Versamento Conteggio articoli: 4
Trattamento Fiscale Conteggio articoli: 3
Verifica Versamenti Conteggio articoli: 1
Aggiornamento Anagrafica Conteggio articoli: 1
Informativa Facile Conteggio articoli: 2
Pagina 1 di 2