Come indicato nel Regolamento, i contributi al Fasc sono versati con cadenza mensile. Entro il giorno 20 del mese successivo a quello di riferimento (ad es. per i contributi di Gennaio, entro il 20 Febbraio), le denunce contributive, cioè le specifiche del dettaglio contributivo suddivise per singolo lavoratore, devono essere rimesse al Fondo.
L'elaborazione e la spedizione delle denunce ordinarie dei contributi avviene mediante apposito servizio web gratuito denominato Telefasc. Per la compilazione sono necessarie le anagrafiche complete dei lavoratori e gli imponibili previsti dal C.C.N.L. per il calcolo dei contributi; l'appicativo web elabora direttamente le denunce e restituisce una distinta con il totale dei contributi dovuti. Per ulteriori informazioni consultare la sezione Telefasc.
In conformità alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, le comunicazioni tra il Fasc e l'Area Riservata alle Trasmittenti avvengono via internet in modalità criptata con protocollo SSL. La procedura di spedizione prevede le seguenti fasi:
- il caricamento (upload) di un tracciato di comunicazione dati (in formato excel o txt) da parte della Trasmittente;
- la verifica e la conferma mediante "firma" della distinta generata (questa operazione consente l'effettivio invio delle denunce) da parte della Trasmittente;
- l'esito della trasmissione da parte del Fasc, direttamente nell'area riservata con una nota nell'elenco delle trasmissioni: con la descrizione "caricata nel sistema", la tramissione ha avuto esito positivo, diversamente sarà segnalato il tipo d'errore riscontrato.
N.B. Per Statuto, l'omissione contributiva riguarda sia il mancato pagamento dei contributi, sia il mancato invio delle denunce telematiche mensili.
Attenzione! Per quanto riguarda la gestione di contribuzione non ordinaria, quindi arretrati, storni, contributi non dovuti e tutta quella contribuzione che non è possibile gestire tramite Telefasc, si invita a contattare l'Area Previdenza all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 02.48.778.550 per ricevere istruzioni in merito alla specifica casistica.