FAQ

In questa sezione del sito www.fasc.i è possibile trovare tutte le domande che più frequentemente vengono poste ai nosti uffici da parte delle Aziende e dai Lavoratori Iscritti (e non) al nostro Fondo.

 

  1. Come faccio a sapere se l'Azienda è obbligata ad iscriversi e a versare i contributi al FASC?

  2. Dove trova l’azienda il CSC (codice statistico contributivo)?

  3. Come si procede per l'iscrizione dell'Azienda?

  4. Cosa si intende per Trasmittente?

  5. Se l’Azienda già iscritta volesse sostituire la Trasmittente, come deve fare?

  6. Come vengono trasmessi i dati previdenziali al FASC?

  7. Come vengono comunicati i dati dei nuovi iscritti?

  8. Se la Trasmittente utilizza il tracciato XLS di Fasc come fa ad inserire un lavoratore nuovo assunto?

  9. Come vengono comunicate le cessazioni dei lavoratori?

  10. La nostra Azienda applica uno dei CCNL di riferimento ma è inquadrata ai fini previdenziali in un settore diverso da quello obbligato (Industria, Artigianato, ecc), è possibile effettuare ugualmente e volontariamente l'iscrizione? Se l'azienda ha cambiato inquadramento previdenziale, è possibile proseguire coi versamenti e mantenere il trattamento di miglior favore ai dipendenti?

  11. E' stata effettuata una trasmissione errata (ad esempio imponibile sbagliati, causale sbagliata, ecc) come faccio per correggere o sostituire la distinta?

  12. Dobbiamo versare degli arretrati per un dipendente che ha superato il periodo di prova; oppure, ci siamo dimenticati di elaborare la contribuzione del FASC per alcuni lavoratori, come dobbiamo procedere?

  13. Sono una Trasmittente e/o Azienda, non ricordo le credenziali come posso recuperarle?

  1. Sono stato assunto da una azienda del trasporto o da una agenzia marittima; come faccio a sapere se ho diritto al Fondo?

  2. Cosa succede dopo che l’Azienda mi ha iscritto?

  3. Non sono “iscritto al sito” oppure ho smarrito le credenziali di accesso e non ricordo con quale indirizzo email sono censito. Come faccio a richiedere le nuove credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

  4. Sono già “iscritto al sito”, mi sono registrato col mio indirizzo di posta elettronica personale, come faccio a recuperare le credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

  5. Quando posso chiedere la liquidazione del mio Fondo?

  6. In fase di liquidazione posso autocertificare le informazioni richieste? (ad esempio disoccupazione, nuova occupazione, ecc)?

  7. Vorrei richiedere un piccolo anticipo per spese mediche, per acquistare o ristrutturare casa, ho bisogno di una piccola somma per spese personali che cosa devo fare?

  8. Devo fare le denuncia dei redditi e nel precompilato compare una voce di detrazioni possibili imputabile al FASC, dove posso scaricare il documento relativo che mi riguarda?

  9. Sono stato liquidato, come posso richiedere una copia della CU relativa?

  10. Perché il lavoratore non deve indicare nella dichiarazione dei redditi quanto percepito dal FASC in sede di liquidazione?

  11. Posso detrarre i contributi annuali del Fondo dalla dichiarazione dei redditi?

  12. Ho provato ad effettuare l'accesso all'area riservata Iscritti con le credenziali comunicate ma il sistema restituisce un errore, cosa devo fare?

  13. Vorrei versare dei contributi volontari aggiuntivi al FASC, vorrei trasferire il fondo complementare sul conto di previdenza FASC, oppure vorrei trasferire il Fondo FASC sul mio fondo di previdenza complementare, come devo procedere?

  14. Ho effettuato l'accesso alla mia area riservata ma la contribuzione parte dal 2002, perché non sono visibili i contributi precedenti a tale data?

  15. Quando vengono inviati i resoconti annuali (comunicazione periodica) relativi all' anno precedente rispetto al corrente?

  16. Posso impegnare a garanzia il mio fondo presso FASC per ottenere un prestito da una finanziaria?

  17. Quale è il sistema di calcolo del rendimento?