Cottimo Fiduciario
Nella sezione “domande e risposte” sono pubblicati in forma anonima i quesiti proposti dai concorrenti.
Quesito 1 E’ obbligatorio prestare la cauzione provvisoria? Risposta L'obbligo di prestazione della cauzione, stabilito dall'art. 75 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, ha natura imperativa e non è derogabile dalla Stazione appaltante nemmeno nelle procedure di cottimo fiduciario (Cons. Stato, Sez. VI, 8 luglio 2011 n. 4122). |
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Quesito 2 In quali modi può essere prestata la cauzione provvisoria? Risposta La cauzione provvisoria prevista dall’art. 75 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base d’asta previsto al punto 6 della lettera d’invito, può essere costituito a scelta dell’impresa partecipante con le seguenti modalità: A) Deposito infruttifero mediante bonifico bancario sul conto corrente dedicato della stazione appaltante (IBAN IT 05 V 03069 01602 100000019589) La causale del bonifico dovrà contenere le seguenti indicazioni: “Procedura di cottimo fiduciario per l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti del FASC" – CIG 6415384E57 - costituzione cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75 D. lgs. n. 163/06.” All’offerta dovrà essere allegata ricevuta contabile attestante la regolare esecuzione dell’operazione bancaria. B) Fideiussione, a scelta dell’offerente, bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del D.Lgs. 24.9.1998 n. 58. Le imprese partecipanti, a pena di esclusione, saranno tenute ad allegare copia del documento attestante la stipula del contratto di fideiussione corredato dalle relative clausole, che dovranno essere conformi a quanto previsto di seguito e alle disposizioni dell’art. 75 del Decreto legislativo n. 163 del 2006. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice civile, nonché l’operatività medesima della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta del FASC. La garanzia deve avere una validità di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta a norma dell’art. 10 della presente Lettera di invito. L’offerta dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia per un ulteriore periodo di validità di 180 (centottanta) giorni, su richiesta del FASC, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione. C) Depositopresso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzatedi "titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato" a titolo di pegno a favore del FASC. |
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Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016
CIG: 72583682C2 RUP: Sergio Slavec
Si comunica che in data 24 ottobre 2017 il Consiglio di Amministrazione della controllata FASC Immobiliare S.r.l., in considerazione della prossima scadenza dell’attuale incarico triennale di revisione legale dei conti, ha affidato con propria delibera alla controllante Fondazione FASC un mandato avente ad oggetto lo svolgimento, in nome e per conto della Società stessa, delle attività e delle procedure necessarie per la selezione dell’operatore economico al quale affidare il servizio di revisione legale dei conti con l’intento di reperire un soggetto unico a cui affidare il suddetto incarico sia per la Fondazione FASC che per FASC Immobiliare.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC – Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri, conseguentemente, nella riunione tenutasi nella medesima data, ha stabilito di dare avvio alla procedura, ai sensi dell'art. 36 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e del proprio “Regolamento per l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria”, per l'affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli anni 2018, 2019 e 2020 per entrambi gli enti.
Nella medesima riunione Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC ha, pertanto, approvato il testo della lettera d’invito alla procedura e ha nominato quale Responsabile Unico del Procedimento il Direttore Generale, Sergio Slavec.
Allegato 1 Modello offerta economica
Domande e Risposte | ||||||||||||||||||||||||
Quesito 1 A pagina 3 (punto 7. Requisiti di partecipazione) della lettera di invito si fa riferimento al possesso di requisiti generali elencati nei punti A.B.C. e D. dimostrabili mediante il DGUE, e poi successivamente si richiede una dichiarazione sostitutiva che dimostri il possesso dei requisiti speciali di partecipazione, ma quest’ultimi non sono menzionati nella lettera di invito. Si chiedono chiarimenti in merito. Risposta 1 I requisiti di partecipazione sono indicati dall'art. 7 della lettera di invito, che prevede, quale requisito speciale l'iscrizione nel Registro dei Revisori legali dei conti ai sensi dell'art. 2 D. lgs. 39/2010 (si veda il par. 1, lett. B)". |
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Quesito 2 Nella dichiarazione dell'offerta economica da inserire nella busta n. 3 " Offerta economica" così come esplicitato nella Lettera di invito, la società di revisione indipendente è tenuta a sottoscrivere un'offerta unica per la revisione sia del Fondo FASC che della società FASC Immobiliare Srl, oppure si dovrà esplicitare per singola entità il corrispettivo offerto? Se così fosse, riuscite a dividere l'importo a base d'asta per l'attività di revisione legale sul Fondo FASC e l'importo per la società FASC Immobiliare Srl? Risposta 2 Nell’offerta economica da presentare il corrispettivo da indicare è uno solo complessivo per lo svolgimento dell’incarico triennale a favore sia della Fondazione FASC e che di FASC Immobiliare Srl. Ai fini della presente procedura non ha alcuna rilevanza la suddivisione del corrispettivo tra Fondazione FASC e FASC Immobiliare Srl, che successivamente verrà effettuata per la fatturazione del servizio, in quanto l’aggiudicazione verrà effettuata ad una sola società di revisione per entrambi i soggetti, né la suddivisione del corrispettivo rientra fra i criteri di valutazione dell’offerta economica. |
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Quesito 3 È obbligatorio utilizzare il DGUE (Documento di gara unico europeo) per dimostrare il possesso dei requisiti generali di partecipazione? Risposta 3 L’utilizzo del DGUE è facoltativo; ove non venga utilizzato il DGUE l’offerente deve dimostrare il possesso dei requisiti generali nelle forme previste dall’art. 86 del D.Lgs. 50/2016. |
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Quesito 4 Nel QUESTIONARIO da Voi predisposto, in particolare nella sezione “METODOLOGIA E PROCEDURE”, è consentito rimandare lo sviluppo degli argomenti indicati al documento di offerta da noi predisposto (nostra proposta)? Risposta 4 Si precisa che le indicazioni richieste dal questionario devono essere evase nell’ambito dell’offerta tecnica allegando la documentazione o descrivendo quanto richiesto; è importante che nell’offerta tecnica quanto riferito a “struttura organizzativa”, ai “track record” e a “metodologia e procedure” sia ben individuabile. |
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Quesito 5 È possibile entrate in possesso del bilancio 2016 della società FASC Immobiliare S.r.l.? Risposta 5 Sì il bilancio al 31 dicembre 2016 di FASC Immobiliare Srl viene messo disposizione di tutti i partecipanti alla procedura ed è raggiungibile attraverso l’utilizzo del seguente link : link_bilancio_fasc_immobilare_2016
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Quesito 6 La nostra procedura interna, in linea con quanto previsto da CONSOB e da Banca d’Italia, prevede che precedentemente all’emissione di una proposta vada effettuata una valutazione del rischio nell’ambito della normativa antiriciclaggio. Avremmo pertanto bisogno delle schede identificative dei due clienti da revisionare (veda documento allegato da compilare in tutte le sue parti) e della copia fronte retro dei documenti di identità (carta di identità e codice fiscale) dei legali rappresentanti dei due clienti da revisionare. Risposta 6 Per il momento non possibile compilare la “scheda di identificazione diretta del cliente” di nessuna delle Società invitate, in quanto fino all’assegnazione dell’incarico, a conclusione della presente procedura, la Fondazione FASC e FASC Immobiliare Srl non sono clienti di nessuno. Allo stato attuale possiamo unicamente dare a tutti i partecipanti alla procedura l’indicazione dei dati richiesti, senza però compilare e sottoscrivere alcuna scheda di identificazione. I dati sono i seguenti: Per la Fondazione:
Per la Società immobiliare:
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Provvedimenti di esclusione : Provvedimento esclusione N.1 |
Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016
CIG: 72583682C2 RUP: Sergio Slavec
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC riunitosi in Milano, presso la sede dell’ente, il 24 maggio 2018, in relazione alla procedura, ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti per la Fondazione FASC e la società controllata FASC Immobiliare S.r.l. con socio unico,
- sentita la relazione del Responsabile unico della procedura,
- viste le risultanze della procedura per la selezione della società di revisione legale dei conti per il triennio 2018/2020,
- acquisita la proposta motivata del Collegio Sindacale,
ha deliberato l’approvazione della relativa graduatoria definitiva di seguito riportata.
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Punteggio offerta tecnica |
Punteggio offerta economica |
Punteggio complessivo |
1 |
TREVOR |
58,00 |
30,00 |
88,00 |
2 |
RIA GRANT THORNTON |
62,00 |
23,23 |
85,23 |
3 |
ERNST & YOUNG |
66,00 |
17,97 |
83,97 |
4 |
BDO ITALIA |
62,00 |
17,97 |
79,97 |
5 |
PKF |
58,00 |
21,47 |
79,47 |
6 |
PWC |
68,00 |
3,51 |
71,51 |
7 |
MAZARS ITALIA |
56,00 |
15,34 |
71,34 |
8 |
KPMG |
64,00 |
0,88 |
64,88 |
Di conseguenza il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC ha deliberato di affidare l’incarico di revisione legale dei conti per il triennio 2018, 2019 e 2020 alla società TREVOR S.r.l., dando mandato al Presidente di adempiere agli atti necessari.
Nella medesima giornata del 24 maggio 2018 l’Assemblea dei soci della controllata FASC Immobiliare S.r.l. con socio unico, riunitasi presso la sede sociale in Milano,
- vista la graduatoria finale della procedura,
- acquisita la proposta motivata del Collegio Sindacale,
ha deliberato di affidare l’incarico di revisione legale dei conti per il triennio 2018, 2019 e 2020 alla società TREVOR S.r.l., dando mandato al Presidente di adempiere agli atti necessari.
oggetto | data scadenza |
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Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi del D.lgs. 39/2010 e smi CIG: 62358008F1 RUP: Sergio Slavec |
21/05/2015 ore 12.00 NON Aggiudicato |
Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi del D.lgs. 39/2010 e smi CIG: 6415384E57 RUP: Sergio Slavec |
26/10/2015 ore 12.00 Affidato |
Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016 CIG: 72583682C2 RUP: Sergio Slavec
AVVISO : Si comunica che, per sopraggiunta indisponibilità del RUP, le riunioni in seduta pubblica, programmate per il pomeriggio di domani 20 dicembre 2017, sono entrambe rinviate a giovedì 11 gennaio 2018 con inizio alle ore 14:30 sempre presso la sede del Fondazione, in Milano via Tommaso Gulli 39. Fondazione FASC Il RUP Sergio Slavec
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01/12/2017 ore 12 |
Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016 CIG: 72583682C2 RUP: Sergio Slavec Comunicazione di aggiudicazione
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Affidato |
Nella sezione “domande e risposte” sono pubblicati in forma anonima i quesiti proposti dai concorrenti.
Quesito 1 E’ obbligatorio prestare la cauzione provvisoria? Risposta L'obbligo di prestazione della cauzione, stabilito dall'art. 75 del Decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, ha natura imperativa e non è derogabile dalla Stazione appaltante nemmeno nelle procedure di cottimo fiduciario (Cons. Stato, Sez. VI, 8 luglio 2011 n. 4122). |
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Quesito 2 In quali modi può essere prestata la cauzione provvisoria? Risposta La cauzione provvisoria prevista dall’art. 75 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base d’asta previsto al punto 6 della lettera d’invito, può essere costituito a scelta dell’impresa partecipante con le seguenti modalità: A) Deposito infruttifero mediante bonifico bancario sul conto corrente dedicato della stazione appaltante (IBAN IT 05 V 03069 01602 100000019589) La causale del bonifico dovrà contenere le seguenti indicazioni: “Procedura di cottimo fiduciario per l’affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti del FASC" – CIG 62358008F1 - costituzione cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75 D. lgs. n. 163/06.” All’offerta dovrà essere allegata ricevuta contabile attestante la regolare esecuzione dell’operazione bancaria. B) Fideiussione, a scelta dell’offerente, bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari iscritti nell’albo di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo previsto dall’art. 161 del D.Lgs. 24.9.1998 n. 58. Le imprese partecipanti, a pena di esclusione, saranno tenute ad allegare copia del documento attestante la stipula del contratto di fideiussione corredato dalle relative clausole, che dovranno essere conformi a quanto previsto di seguito e alle disposizioni dell’art. 75 del Decreto legislativo n. 163 del 2006. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957, comma 2, del Codice civile, nonché l’operatività medesima della garanzia medesima entro 15 (quindici) giorni, a semplice richiesta del FASC. La garanzia deve avere una validità di almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta a norma dell’art. 10 della presente Lettera di invito. L’offerta dovrà essere corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia per un ulteriore periodo di validità di 180 (centottanta) giorni, su richiesta del FASC, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione. C) Depositopresso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzatedi "titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato" a titolo di pegno a favore del FASC. |
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