Affidamento dell'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'art.36 del D.Lgs. 50/2016

CIG: 72583682C2 RUP: Sergio Slavec

Si comunica che in data 24 ottobre 2017 il Consiglio di Amministrazione della controllata FASC Immobiliare S.r.l., in considerazione della prossima scadenza dell’attuale incarico triennale di revisione legale dei conti,  ha affidato con propria delibera alla controllante Fondazione FASC un mandato avente ad oggetto lo svolgimento, in nome e per conto della Società stessa, delle attività e delle procedure necessarie per la selezione dell’operatore economico al quale affidare il servizio di revisione legale dei conti con l’intento di reperire un soggetto unico a cui affidare il suddetto incarico sia per la Fondazione FASC che per FASC Immobiliare.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC – Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri, conseguentemente, nella riunione tenutasi nella medesima data, ha stabilito di dare avvio alla procedura, ai sensi dell'art. 36 del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e del proprio “Regolamento per l’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria”, per l'affidamento dell’incarico di revisione legale dei conti per gli anni 2018, 2019 e 2020 per entrambi gli enti.

Nella medesima riunione Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC ha, pertanto, approvato il testo della lettera d’invito alla procedura e ha nominato quale Responsabile Unico del Procedimento il Direttore Generale, Sergio Slavec.

 

Lettera d'invito

Allegato 1 Modello offerta economica

Allegato 2 Questionario

 

 Domande e Risposte

Quesito 1

A pagina 3 (punto 7. Requisiti di partecipazione) della lettera di invito si fa riferimento al possesso di requisiti generali elencati nei punti A.B.C. e D. dimostrabili mediante il DGUE, e poi successivamente si richiede una dichiarazione sostitutiva che dimostri il possesso dei requisiti speciali di partecipazione, ma quest’ultimi non sono menzionati nella lettera di invito.

Si chiedono chiarimenti in merito.

Risposta 1

I requisiti di partecipazione sono indicati dall'art. 7 della lettera di invito, che prevede, quale requisito speciale l'iscrizione nel Registro dei Revisori legali dei conti ai sensi dell'art. 2 D. lgs. 39/2010 (si veda il par. 1, lett. B)".

Quesito 2

Nella dichiarazione dell'offerta economica da inserire nella busta n. 3 " Offerta economica" così come esplicitato nella Lettera di invito, la società di revisione indipendente è tenuta a sottoscrivere un'offerta unica per la revisione sia del Fondo FASC che della società FASC Immobiliare Srl, oppure si dovrà esplicitare per singola entità il corrispettivo offerto? 

Se così fosse, riuscite a dividere l'importo a base d'asta per l'attività di revisione legale sul Fondo FASC e l'importo per la società FASC Immobiliare Srl?  

Risposta 2

Nell’offerta economica da presentare il corrispettivo da indicare è uno solo complessivo per lo svolgimento dell’incarico triennale a favore sia della Fondazione FASC e che di FASC Immobiliare Srl.

Ai fini della presente procedura non ha alcuna rilevanza la suddivisione del corrispettivo tra Fondazione FASC e FASC Immobiliare Srl, che successivamente verrà effettuata per la fatturazione del servizio, in quanto l’aggiudicazione verrà effettuata ad una sola società di revisione per entrambi i soggetti, né la suddivisione del corrispettivo rientra fra i criteri di valutazione dell’offerta economica.

Quesito 3

È obbligatorio utilizzare il DGUE (Documento di gara unico europeo) per dimostrare il possesso dei requisiti generali di partecipazione?

Risposta 3

L’utilizzo del DGUE è facoltativo; ove non venga utilizzato il DGUE l’offerente deve dimostrare il possesso dei requisiti generali nelle forme previste dall’art. 86 del D.Lgs. 50/2016.

Quesito 4

Nel QUESTIONARIO da Voi predisposto, in particolare nella sezione “METODOLOGIA E PROCEDURE”, è consentito rimandare lo sviluppo degli argomenti indicati al documento di offerta da noi predisposto (nostra proposta)?

Risposta 4

Si precisa che le indicazioni richieste dal questionario devono essere evase nell’ambito dell’offerta tecnica allegando la documentazione o descrivendo quanto richiesto; è importante che nell’offerta tecnica quanto riferito a “struttura organizzativa”, ai “track record” e a “metodologia e procedure” sia ben individuabile.

Quesito 5

È possibile entrate in possesso del bilancio 2016 della società FASC Immobiliare S.r.l.?

Risposta 5

Sì il bilancio al 31 dicembre 2016 di FASC Immobiliare Srl viene messo disposizione di tutti i partecipanti alla procedura ed è raggiungibile attraverso l’utilizzo del seguente link :  link_bilancio_fasc_immobilare_2016

 

 

Quesito 6

La nostra procedura interna, in linea con quanto previsto da CONSOB e da Banca d’Italia, prevede che precedentemente all’emissione di una proposta vada effettuata una valutazione del rischio nell’ambito della normativa antiriciclaggio. Avremmo pertanto bisogno delle schede identificative dei due clienti da revisionare (veda documento allegato da compilare in tutte le sue parti) e della copia fronte retro dei documenti di identità (carta di identità e codice fiscale) dei legali rappresentanti dei due clienti da revisionare.

Risposta 6

Per il momento non possibile compilare la “scheda di identificazione diretta del cliente” di nessuna delle Società invitate, in quanto fino all’assegnazione dell’incarico, a conclusione della presente procedura, la Fondazione FASC e FASC Immobiliare Srl non sono clienti di nessuno. Allo stato attuale possiamo unicamente dare a tutti i partecipanti alla procedura l’indicazione dei dati richiesti, senza però compilare e sottoscrivere alcuna scheda di identificazione. I dati sono i seguenti:

Per la Fondazione:

Denominazione

Fondo Nazionale di Previdenza per i Lavoratori delle Imprese di Spedizione Corrieri e delle Agenzie Marittime Raccomandatarie e Mediatori Marittimi, con sigla FASC – Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri

Natura

Ente gestore di forma obbligatoria di previdenza ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 1994 n. 509

Sede legale

Via Tommaso Gulli 39 – 20147 Mimano

Codice fiscale

80078850155

Legale rappresentante

NASSO Francesco, nato a Polistena (RC), il 4 agosto 1950, domiciliato per la carica presso la sede della Fondazione, residente in Roma – codice fiscale NSSFNC50M04G791T

Il dr. Francesco Nasso è stato nominato Presidente della Fondazione FASC in data 26 gennaio 2017.

Titolare effettivo

Non è configurabile alcun soggetto quale titolare effettivo.

 

Per la Società immobiliare:

Denominazione

FASC Immobiliare

Natura

Società a responsabilità limitata con unico socio

Sede legale

Via Tommaso Gulli 39 – 20147 Mimano

Codice fiscale/P.i.v.a.

03720230964

Legale rappresentante

NASSO Francesco, nato a Polistena (RC), il 4 agosto 1950, domiciliato per la carica presso la sede della Fondazione, residente in Roma – codice fiscale NSSFNC50M04G791T

Il dr. Francesco Nasso è stato nominato Presidente di FASC Immobiliare Srl in data 26 gennaio 2017.

Titolare effettivo

Non è configurabile alcun soggetto quale titolare effettivo, in quanto il socio unico è la Fondazione FASC.

 

 

 

 

 Provvedimenti di esclusione : Provvedimento esclusione N.1