1. Come faccio a sapere se l'Azienda è obbligata ad iscriversi e a versare i contributi al FASC?

  2. Dove trova l’azienda il CSC (codice statistico contributivo)?

  3. Come si procede per l'iscrizione dell'Azienda?

  4. Cosa si intende per Trasmittente?

  5. Se l’Azienda già iscritta volesse sostituire la Trasmittente, come deve fare?

  6. Come vengono trasmessi i dati previdenziali al FASC?

  7. Come vengono comunicati i dati dei nuovi iscritti?

  8. Se la Trasmittente utilizza il tracciato XLS di Fasc come fa ad inserire un lavoratore nuovo assunto?

  9. Come vengono comunicate le cessazioni dei lavoratori?

  10. La nostra Azienda applica uno dei CCNL di riferimento ma è inquadrata ai fini previdenziali in un settore diverso da quello obbligato (Industria, Artigianato, ecc), è possibile effettuare ugualmente e volontariamente l'iscrizione? Se l'azienda ha cambiato inquadramento previdenziale, è possibile proseguire coi versamenti e mantenere il trattamento di miglior favore ai dipendenti?

  11. E' stata effettuata una trasmissione errata (ad esempio imponibile sbagliati, causale sbagliata, ecc) come faccio per correggere o sostituire la distinta?

  12. Dobbiamo versare degli arretrati per un dipendente che ha superato il periodo di prova; oppure, ci siamo dimenticati di elaborare la contribuzione del FASC per alcuni lavoratori, come dobbiamo procedere?

  13. Sono una Trasmittente e/o Azienda, non ricordo le credenziali come posso recuperarle?


1. D: Come faccio a sapere se l'azienda è obbligata ad iscriversi e a versare i contributi al FASC?

1. R: Per capire se l’azienda è obbligata al versamento deve verificare se applica al proprio personale uno dei due contratti di riferimento:

  • C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni
  • C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi

e se  è iscritta ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario (con codice statistico contributivo CSC 70.***) .
Se l’azienda ha questi due requisiti (applicazione contrattuale e inquadramento previdenziale) è obbligata alla iscrizione ed al versamento della contribuzione a favore del personale impiegatizio (impiegati e quadri).

 

2. D: Dove trova l’azienda il CSC (codice statistico contributivo)?

2. R: Il CSC è riportato nel modello DM 80 dell’INPS o nel cassetto previdenziale della azienda.

 

3. D: Come si procede per l'iscrizione dell'azienda?

3. R: Per l'iscrizione al FASC l'azienda deve scaricare compilare e rinviare l'apposita modulistica disponibile sul sito www.fasc.it nella sezione download/Aziende:

https://www.fasc.it/index.php/aziende/download?download=11:mod-richiesta-d-iscrizione-aziende

Il modulo prevede una sezione in cui riportare i dati dell'Azienda (nel riquadro in alto ) ed una sezione in cui indicare i dati della Trasmittente (nel riquadro in basso); Il modulo, debitamente compilato e firmato in ogni sua parte, deve essere trasmesso a mezzo email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a copia/pdf della visura camerale aggiornata e del DM80 dell'Inps oppure del Cassetto Previdenziale riportante il CSC.

 

4. D: Cosa si intende per Trasmittente?

4. R: La Trasmittente è la figura delegata a trasmettere i dati previdenziali dell'azienda in via telematica: ad esempio può essere l'ufficio personale dell'azienda stessa (o di una consociata) oppure uno studio professionale esterno delegato dalla azienda (CDL).

 

5. D: Se l’Azienda già iscritta volesse sostituire la Trasmittente, come deve fare?

5. R: L'azienda può delegare un nuovo studio professionale (CDL) o comunque una nuova figura trasmittente inviando apposita modulistica a mezzo email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La modulistica "Richiesta di Adesione" è presente nella sezione download/Telefasc:

https://www.fasc.it/index.php/download?download=6:telefasc-richiesta-di-adesione

L’ultima delega ricevuta sostituisce automaticamente la precedente.

 

6. D: Come vengono trasmessi i dati previdenziali al FASC?

6. R: Le Trasmittenti delegate dalle Aziende all'invio dei dati, devono inviare i dati previdenziali utilizzando l'area riservata sul sito www.fasc.it: all'interno dell'area è presente la voce "Istruzioni" contenente la guida operativa.

 

7. D: Come vengono comunicati i dati dei nuovi iscritti?

7. R: Le comunicazioni d'assunzione avvengono telematicamente, direttamente in distinta col primo invio del nuovo nominativo e degli ulteriori suoi dati. Si raccomanda alle aziende/trasmittenti di compilare anche la sezione relativa all'indirizzo email dell’iscritto ed al numero telefonico, per permetterci di contattarlo se necessario.

 

8. D: Se la trasmittente utilizza il tracciato XLS di FASC, come fa ad inserire un lavoratore nuovo assunto?

8. R: Operativamente, se si utilizza il nostro tracciato XLS, è sufficiente duplicare la riga di un lavoratore esistente facendo attenzione a copiare tutti i campi (soprattutto quelli di colore arancione), si procederà, quindi, modificando la parte anagrafica, inserendo tutti i dati del nuovo lavoratore completi di indirizzo e l'imponibile di riferimento per il primo mese.

 

9. D: Come vengono comunicate le cessazioni dei lavoratori?

9. R: Le comunicazioni di cessazione avvengono telematicamente, in occasione dell'ultimo versamento, direttamente in distinta. Operativamente:

  1. se si utilizza il tracciato XLS di Fasc, è sufficiente indicare la causale "DI" (dimesso, indipendentemente dalla motivazione) nella colonna 12 e la relativa data (gg/mm/aaaa) nella colonna 13 in corrispondenza della riga del lavoratore da cessare. Dal mese successivo, scaricando il nuovo modello XLS il lavoratore non comparirà più in elenco.
  2. se invece si accede direttamente all'Area Trasmittenti, si clicca su "Aziende", si seleziona l'azienda e quindi si clicca su "Elenco Iscritti"; da qui si clicca sul nominativo del lavoratore e quindi su modifica e conferma inserendo gli stessi parametri sopra citati.

Al lavoratore cessato, l’azienda dovrà fornire una dichiarazione su carta intestata riportante la data di cessazione e l'aliquota di tassazione applicata al TFR che il lavoratore utilizzerà per richiedere la liquidazione del proprio fondo.

 

10. D: La nostra azienda applica uno dei CCNL di riferimento ma è inquadrata ai fini previdenziali in un settore diverso da quello obbligato (Industria, Artigianato, ecc), è possibile effettuare ugualmente e volontariamente l'iscrizione? Se l'azienda ha cambiato inquadramento previdenziale, è possibile proseguire coi versamenti e mantenere il trattamento di miglior favore ai dipendenti?

10. R: Applicando uno dei contratti di riferimento per il settore, che prevedono gli articoli che riguardano il FASC, è comunque possibile l'iscrizione ed il versamento al Fondo ma in forma VOLONTARIA. In tal caso sarà necessario integrare la documentazione inviata con apposita dichiarazione, su carta intestata dell'azienda, a firma del legale rappresentante, nella quale sia ben specificato che:

  • l'azienda è a conoscenza degli obblighi di legge e delle previsioni contrattuali
  • che anche gli iscritti sono stati resi edotti
  • che l'iscrizione avviene in forma VOLONTARIA
  • che autorizza il FASC a liquidare ai dipendenti nel momento in cui matureranno il diritto alla liquidazione l’intero importo versato e accreditato sul loro conto individuale.

 

11. D: E' stata effettuata una trasmissione errata (ad esempio imponibile sbagliati, causale sbagliata, ecc) come faccio per correggere o sostituire la distinta?

11. R: Gli operatori del FASC non possono in alcun modo modificare le denunce spedite, possono solo caricare o stornare le denunce ricevute dalle Aziende (anche per tramite dei consulenti). In questo caso sarà necessario operare un storno.

Per lo storno è necessario inviare una richiesta scritta al FASC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nel corpo dell'email il numero di Trasmissione ed il codice azienda/filiale contenuto nelle denunce errate (che si desidera eliminare).

Ricevuta l'email di notifica da parte del FASC con l'avvenuto storno, sarà possibile caricare nuovamente le denunce corrette in sostituzione.

 

12. D: Dobbiamo versare degli arretrati per un dipendente che ha superato il periodo di prova; oppure, ci siamo dimenticati di elaborare la contribuzione del FASC per alcuni lavoratori, come dobbiamo procedere?

12. R: Relativamente al versamento degli arretrati per 1 o più dipendenti per lo stesso periodo, si procede come segue:

  • dalla vostra area trasmittenti scaricate il tracciato XLS precompilato.
  • compilazione testata tracciato XLS: in testata si andrà ad inserire il periodo corretto di competenza e come causale AR (arretrati); ad es. per MAGGIO 2017, avremo come periodo 2017-05 e causale "AR".
  • compilazione righe: in corrispondenza del/i lavoratore/i si inserisce il corretto imponibile contrattuale (ad. es. quello per il mese di MAGGIO 2017 come sopra); se uno o più lavoratori non sono presenti in distinta, si procede duplicando una riga esistente (facendo attenzione a copiare le prime 3 colonne) e modificando i dati anagrafici e l'imponibile contrattuale con quelli desiderati.
  • caricamento distinta mediante la funzione "UPLOAD", si selezione il periodo corretto di competenza, come causale sempre "AR".
  • caricata la distinta, verificare il risultato cliccando su pdf/esito, pdf/dettaglio; se corretto cliccare su "FIRMA" per la trasmissione.

Dopo la firma sarà possibile caricare le mensilità successive; Nota Bene, è possibile caricare 1 sola mensilità alla volta.

Caricate tutte le denunce, quantificato il dovuto, per quanto riguarda le distinte arretrate è possibile procedere con un solo pagamento (sempre inserendo il codice fiscale della ditta, la ragione sociale della ditta ed il periodo arretrato versato nella descrizione del bonifico).
Nel caso di bonifici per periodi arretati, è necessario inviare copia della contabile della banca per email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

13. D: Sono una trasmittente e/o Azienda, non ricordo le credenziali come posso recuperarle?

13. R: Per recuperare le password aziendali e/o trasmittenti, è necessario inviare una richiesta tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il documento che contiene le credenziali sarà restituito sempre a mezzo e-mail.