1. Sono stato assunto da una azienda del trasporto o da una agenzia marittima; come faccio a sapere se ho diritto al Fondo?

  2. Cosa succede dopo che l’Azienda mi ha iscritto?

  3. Non sono “iscritto al sito” oppure ho smarrito le credenziali di accesso e non ricordo con quale indirizzo email sono censito. Come faccio a richiedere le nuove credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

  4. Sono già “iscritto al sito”, mi sono registrato col mio indirizzo di posta elettronica personale, come faccio a recuperare le credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

  5. Quando posso chiedere la liquidazione del mio Fondo?

  6. In fase di liquidazione posso autocertificare le informazioni richieste? (ad esempio disoccupazione, nuova occupazione, ecc)?

  7. Vorrei richiedere un piccolo anticipo per spese mediche, per acquistare o ristrutturare casa, ho bisogno di una piccola somma per spese personali che cosa devo fare?

  8. Devo fare le denuncia dei redditi e nel precompilato compare una voce di detrazioni possibili imputabile al FASC, dove posso scaricare il documento relativo che mi riguarda?

  9. Sono stato liquidato, come posso richiedere una copia della CU relativa?

  10. Perché il lavoratore non deve indicare nella dichiarazione dei redditi quanto percepito dal FASC in sede di liquidazione?

  11. Posso detrarre i contributi annuali del Fondo dalla dichiarazione dei redditi?

  12. Ho provato ad effettuare l'accesso all'area riservata Iscritti con le credenziali comunicate ma il sistema restituisce un errore, cosa devo fare?

  13. Vorrei versare dei contributi volontari aggiuntivi al FASC, vorrei trasferire il fondo complementare sul conto di previdenza FASC, oppure vorrei trasferire il Fondo FASC sul mio fondo di previdenza complementare, come devo procedere?

  14. Ho effettuato l'accesso alla mia area riservata ma la contribuzione parte dal 2002, perché non sono visibili i contributi precedenti a tale data?

  15. Quando vengono inviati i resoconti annuali (comunicazione periodica) relativi all' anno precedente rispetto al corrente?

  16. Posso impegnare a garanzia il mio fondo presso FASC per ottenere un prestito da una finanziaria?

  17. Quale è il sistema di calcolo del rendimento?


1. D: Sono stato assunto da una azienda del trasporto o da una agenzia marittima; come faccio a sapere se ho diritto al Fondo?

1. R: Per capire se ha diritto all’scrizione e contribuzione del Fondo deve verificare se l’azienda le applica uno dei due contratti di riferimento:

  • C.C.N.L. Logistica Trasporto Merci e Spedizioni
  • C.C.N.L. per il personale dipendente dalle Agenzie Marittime Raccomandatarie Agenzie Aeree e Mediatori Marittimi

e se  l’azienda è iscritta ai fini contributivi e previdenziali presso l'INPS nel settore Commercio / Terziario (con codice statistico contributivo CSC 70.***) .

Se l’azienda ha questi due requisiti (applicazione contrattuale e inquadramento previdenziale) è obbligata alla iscrizione ed al versamento della contribuzione a favore del personale impiegatizio (impiegati e quadri) se lei è un impiegato o quadro allora ha diritto ad essere iscritto alla Fondazione Fasc.

 

2. D: Cosa succede dopo che l’azienda mi ha iscritto?

2. R: Viene istituita una posizione individuale a lei intestata sulla quale mensilmente verranno accreditati i contributi obbligatori. Riceverà, per posta (nel caso in cui l’azienda non ci abbia fornito una sua e-mail) una lettera di benvenuto nella quale troverà id e password per accedere online alla sua posizione e verificare la regolarità dei versamenti da parte della sua datrice di lavoro. La invitiamo a verificare e completare se mancanti, nell’area riservata i suoi dati anagrafici per permetterci di rimanere in contatto con lei.

 

3. D: Non sono “iscritto al sito” oppure ho smarrito le credenziali di accesso e non ricordo con quale indirizzo email sono censito. Come faccio a richiedere le nuove credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

3. R: Operativamente:

  • dal nostro sito www.fasc.it deve cliccare su "Richiesta Credenziali" (in alto a sinistra, quadro Iscritti)
  • deve compilare il form con le informazioni richieste (dati anagrafici, telefono ed indirizzo email) e cliccare su conferma per inviare la richiesta. Si consiglia vivamente l'utilizzo di un indirizzo email personale.
  • Queste informazioni possono essere ricevute solo attraverso il canale web e non verranno prese in carico richieste via mail.
  • Se la procedura viene eseguita in maniera corretta il sistema restituisce un'email di notifica; successivamente, i nostri operatori provvederanno ad aggiornare l'anagrafica e a comunicare la procedura di recupero automatico delle credenziali.

 

4. D: Sono già “iscritto al sito”, mi sono registrato col mio indirizzo di posta elettronica personale, come faccio a recuperare le credenziali d'accesso alla mia area riservata "Iscritti" e visualizzare la mia posizione?

4. R: deve accedere all nostro sito www.fasc.it, cliccare su "Recupera Password" (in alto a sinistra, quadro Iscritti) N.B. è necessario inserire il codice fiscale (in maiuscolo) e l'indirizzo email che si è provveduto ad inserire in anagrafica. Se la procedura viene eseguita in maniera corretta, il sistema provvederà all'invio automatico delle credenziali a mezzo email. Se l'email non è più in uso è necessario utilizzare la funzione "Richiesta Credenziali" sempre dal sito.

 

5. D: Quando posso chiedere la liquidazione del mio fondo?

5. R: L’iscritto può richiedere la liquidazione del fondo quando perde i requisiti di partecipazione.
A titolo esemplificativo e per macro-categorie: non lavorare più in un'azienda del settore (disoccupato, passaggio ad azienda di altro settore , passaggio ad altro ccnl) , pensionamento; passaggio a dirigente; lavoro in proprio, lavoratore interinale o studente con obbligo di frequenza.
Approfondimenti, informazioni e modulistica sono pubblicate e scaricabili dal nostro sito www.fasc.it nella sezione Liquidazione http://www.fasc.it/index.php/liquidazione , alla voce  "modalità per la domanda”.

 

6. D: In fase di liquidazione posso autocertificare le informazioni richieste? (ad esempio disoccupazione, nuova occupazione ecc) ?

6. R: La Fondazione, ad oggi richiede che la documentazione sia formale o che, se si intende produrre una autocertificazione, la firma apposta sulla stessa venga autenticata presso gli uffici comunali.

 

7. D: Vorrei richiedere un piccolo anticipo per spese mediche, per acquistare o ristrutturare casa, ho bisogno di una piccola somma per spese personali che cosa devo fare?

7. R: Con la gestione attuale del fondo non è possibile ottenere anticipazione alcuna. Infatti allo stato la risoluzione del rapporto di lavoro è "conditio sine qua non" per ottenere il Fondo. Pertanto da Statuto non sono previste anticipazioni o prestiti, per nessuna casistica ed in nessuna modalità Questo perché il fondo non attinge al TFR del lavoratore e non è assimilabile in alcun modo alla previdenza complementare regolata da norme diverse. Se ha necessità di somme può accedere al tfr lasciato in azienda o da lei eventualmente destinato al fondo di previdenza complementare al quale si è iscritto.

 

8. D: Devo fare le denuncia dei redditi e nel precompilato compare una voce di detrazioni possibili imputabile al FASC, dove posso scaricare il documento relativo che mi riguarda?

8. R: Il FASC da sempre comunica gli incassi dei contributi all'agenzia delle entrate, è un obbligo di legge, quindi ancora prima del precompilato online del 730. E' possibile che l'Agenzia delle Entrate ne dia notifica nel modello precompilato. Il lavoratore non deve produrre nulla.

 

9. D: Sono stato liquidato, come posso richiedere una copia della CU relativa?

9. R: Il Fasc emette certificazione fiscale, quale sostituto di imposta, solo in caso di liquidazione del conto,  l'anno successivo alla rimessa. La certificazione unica è disponibile nell’area riservata dell’iscritto liquidato. Il lavoratore deve conservare questa certificazione ma non deve indicare nulla in sede di dichiarazione dei redditi.

 

10. D: Perchè il lavoratore non deve indicare nella dichiarazione dei redditi quanto percepito da Fasc in sede di liquidazione?

10. R: La liquidazione del Fasc è sottoposta a tassazione separata che il Fondo, quale sostituto di imposta, versa in acconto, in nome e per conto dell’iscritto.
L’agenzia delle entrate, in seguito può procedere ad un ricalcolo delle complessive imposte dovute.

 

11. D: Posso detrarre i contributi annuali del Fondo dalla dichiarazione dei redditi?

11. R: No. Si tenga però conto che le somme trattenute al lavoratore dipendente e versate alla Fondazione -così come i contributi INPS - non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini fiscali.

 

12. D: Ho provato ad effettuare l'accesso all'area riservata Iscritti con le credenziali comunicate ma il sistema restituisce un errore, cosa devo fare?

12. R: Suggerimenti prima di ripetere l'accesso:

  • effettuare l'accesso in orari di minor traffico internet
  • chiudere e riavviare il browser
  • accedere mediante il link "Accesso Area Iscritti" sul sito www.fasc.it oppure tramite il link diretto:

    https://bit.ly/2Q5S5lQ

  • non accedere mediante link o credenziali precedentemente salvati sul browser
  • fare copia/incolla delle credenziali ricevute a mezzo email facendo attenzione a non inserire spazi vuoti
  • verificare che il sistema sia aggiornato
  • cambiare browser (Mozilla Firefox e Google Chrome sono i browser consigliati)
  • cambiare sistema o device, i dispositivi mobile potrebbero non essere impostati correttamente per la navigazione in modalità criptata.

 

13. D: Vorrei versare dei contributi volontari aggiuntivi al FASC, vorrei trasferire il fondo complementare sul conto di previdenza FASC, oppure vorrei trasferire il Fondo FASC sul mio fondo di previdenza complementare, come devo procedere?

13. R: Il FASC è un fondo di previdenza aggiuntiva obbligatoria (per legge e per contratto) la cui natura è assimilabile a quella di primo pilastro presso INPS.  Il Fondo è regolato dal D. Lgs. 509/94 e non può gestire il TFR o versamenti integrativi volontari e nulla ha a che vedere con i fondi pensione complementari regolati dal D. Lgs. 252/05.

Il Fasc non è sottoposto al controllo dell’organismo di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) ma è controllato dai Ministeri del lavoro e dell’Economia ed è prevista la presenza di loro rappresentanti nel collegio sindacale della Fondazione.

Proprio per questa sua diversa natura il montante accumulato presso Fasc non è trasferibile in alcun modo.

 

14. D: Ho effettuato l'accesso alla mia area riservata ma la contribuzione parte dal 2002, perché non sono visibili i contributi precedenti a tale data?

14. R: Per ragioni puramente tecniche, la visualizzazione dei contributi è possibile a partire dall'anno 2002. Aprendo il dettaglio del 2002 dall'area personale, dalla ripresa saldo, è possibile dedurre la contribuzione versata in precedenza.

 

15. D: Quando vengono inviati i resoconti annuali (comunicazione periodica) relativi all' anno precedente rispetto al corrente?

15. R: In relazione alla comunicazione periodica agli iscritti, la stessa viene elaborata successivamente alla data di approvazione del bilancio annuale in occasione del quale viene anche definito il rendimento annuo da attribuire ai conti. Nel rispetto dei tempi tecnici di predisposizione dei singoli documenti, detta comunicazione viene resa disponibile nell’area riservata dei singoli iscritti.

 

16. D: Posso impegnare a garanzia il mio fondo presso Fasc per ottenere un prestito da una finanziaria?

16. R: No, in costanza di rapporto di lavoro, secondo il disposto dell’art. 9 comma 3 del Regolamento del Fondo il credito dell’iscritto non è vincolabile o cedibile. Se la Finanziaria ci notificasse un contratto di cessione, la Fondazione durante il rapporto di lavoro dell’iscritto non riconoscerà alcun importo, diventando lo stesso disponibile per l’iscritto solo al momento della maturazione del requisito di cessazione dell’obbligo contributivo.

 

17. D: Quale è il sistema di calcolo del rendimento?

17. R: Il sistema di accumulo adottato dalla Fondazione è a capitalizzazione pura. Ciò significa che i singoli interessi annuali sono attribuiti al valore del patrimonio alla fine dell'anno solare e che dall'anno successivo maturano interessi anche sull'interesse dell'anno precedente.
Gli interessi maturano sui singoli versamenti dell’anno in corso a partire dalla data di valuta di accredito.