FASC

Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri

SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER LA GESTIONE FINANZIARIA DI FASC

 

Il Consiglio di Amministrazione del Fasc, visto il rendimento medio annuo atteso dagli investimenti mobiliari, valutata l’attuale ripartizione fra le varie classi di investimento, ha ritenuto utile al raggiungimento degli obiettivi della Fondazione ed al perseguimento di una efficiente combinazione rischio - rendimento, mantenere in portafoglio una esposizione in obbligazioni convertibili. Attualmente tale esposizione si concretizza in un mandato di gestione che scade senza possibilità di rinnovo il 21 luglio 2019.

A tal fine, nella seduta del 18 marzo 2019, ha deliberato di procedere all’investimento mediante l’utilizzo di Fondi di Investimento e di dare inizio al procedimento di selezione di tali Fondi ai sensi delle disposizioni vigenti.

Caratteristiche indicative del mandato di gestione in corso di selezione

La Fondazione intende acquistare Fondi in obbligazioni convertibili per circa € 70.000.000,00. La Fondazione FASC si riserva all’esito della procedura di formulare una proposta di acquisto suddivisa su uno o più fondi.

I fondi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • In possesso del Passaporto Europeo (UCITS) armonizzato
  • Frequenza del calcolo della NAV giornaliero
  • Oggetto di investimento concentrato in obbligazioni convertibili europee
  • Sufficientemente diversificato per rischio societario, settore e paese
  • Copertura dell’esposizione valutaria con un massimo scopertura del 5% delle partite in valuta estera
  • La trasformazione in equity derivante dall’esercizio delle convertibili è previsto se la risultante esposizione in equity verrà liquidata
  • Volatilità fra il 4% e il 9%
  • Track record di almeno 5 anni
  • Masse complessive gestite dal SGR che gestisce il fondo superiori 2.5 miliardi di Euro
  • Non è ammesso l’investimento in obbligazioni convertibili sintetiche
  • L'utilizzo di strumenti derivati quotati e di derivati OTC è ammesso esclusivamente con l’obiettivo di copertura del rischio cambio e / o di esposizione o copertura azionaria, tassi di interesse o rischio di credito
  • Le commissioni di over performance saranno un titolo di diminuzione del punteggio.

Modalità di partecipazione 

Le candidature dovranno essere accompagnate dalla risposta al Questionario, compilato integralmente in ogni sua parte. Il testo del Questionario è disponibile sul sito web www.fasc.it.

Le risposte al Questionario dovranno essere tassativamente fornite secondo la sequenza e rispettando la scansione delle domande poste dal Questionario medesimo.

Per il processo di selezione la Fondazione si avvale della collaborazione dell’advisor Link Consulting Parners.

Offerta economica.

L'offerta economica, da presentare compilando debitamente la scheda relativa alle commissioni di gestione, dovrà obbligatoriamente essere formulata come una commissione onnicomprensiva fissa calcolata in percentuale sul patrimonio in gestione, con eventuale scalettatura.

Nella scheda dovrà inoltre essere indicato l’eventuale commissione prevista come premio per il raggiungimento di over performance.

Descrizione del processo di selezione.

Il processo di selezione avverrà tramite una disamina di tutte le candidature da parte di una apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC. Tale commissione escluderà i Fondi che non fossero in possesso dei requisiti oggettivi richiesti dalla presente sollecitazione pubblica di offerta e predisporrà una “short list” composta dalle migliori offerte.

I gestori dei Fondi inclusi nella “short list” saranno invitati a una audizione da parte della Commissione. Durante tali audizioni saranno discusse anche le condizioni economiche dell’offerta.

Sulla base delle informazioni desunte dal questionario, delle delucidazioni e degli approfondimenti fatti nel corso delle audizioni e della offerta economica, la Commissione predisporrà una graduatoria dei Fondi e una proposta di investimento da inviare al Consiglio di Amministrazione per la loro l’approvazione definitiva.

Documentazione da inviare per la candidatura.

La documentazione dovrà pervenire in due email distinte e separate. La prima, con oggetto “OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI – MAIL TECNICA”, contenente tutti i documenti sotto riportati ad eccezione dell’offerta economica. Quest’ultima dovrà essere allegata ad una seconda email, con oggetto “OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI – MAIL OFFERTA ECONOMICA”. Le mail andranno entrambe inviate tramite posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 17 maggio 2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La documentazione da presentare, pena l'esclusione dal processo selettivo, include: 

  • copia del “Questionario” in formato pdf compilato, siglato e sottoscritto;
  • copia del “Questionario” in formato word compilato;
  • dichiarazione di veridicità ed esaustività dei dati esposti;
  • attestazione di conformità dei dati di performance presentati agli standard GIPS se utilizzati nella presentazione dei dati di performance nel “Questionario”;
  • autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e della presente sollecitazione di offerta;
  • offerta economica inserita nella “Scheda relativa alle commissioni di gestione”.                                                                                                                                                                                  

Tutta la documentazione sopra elencata, ad eccezione del questionario in formato word, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto legittimato.

Il Consiglio di Amministrazione si riserva di richiedere ai soggetti partecipanti, a proprio insindacabile giudizio, eventuali integrazioni della documentazione trasmessa.

Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 Cod. Civ. La ricezione dell'eventuale offerta non comporta per la Fondazione alcun obbligo di acquisto nei confronti degli eventuali offerenti e, per loro, alcun diritto a qualsiasi titolo.

I dati personali dell’offerente, del legale rappresentante o di altro soggetto legittimato, saranno trattati in conformità alle disposizioni del regolamento UE 2016/679. In particolare, tali dati saranno trattati esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione delle offerte di cui al presente avviso e non verranno né comunicati né diffusi. Il titolare del trattamento è FASC.

Il FASC si riserva il diritto di non procedere all’investimento qualora, a suo insindacabile giudizio, le risposte alla presente richiesta pubblica non siano ritenute soddisfacenti.

Il presente avviso è pubblicato sul sito www.fasc.it. Nel sito stesso sono disponibili tutte le informazioni sulla Fondazione FASC.

 

Documentazione scaricabile :