I versamenti dei contributi da parte delle Aziende sono mensili; l'assenza di contribuzione può essere imputabile a omissione da parte delle Aziende datrici di lavoro o a versamenti a fronte dei quali non è pervenuta la distinta nominativa, indispensabile per procedere alla corretta attribuzione ai singoli conti del relativo contributo.
 
Una lettura incrociata dei contributi riportati sulla comunicazione periodica e delle buste paga, nelle quali viene esposta la trattenuta pari alla metà del contributo, consente di verificare la regolarità e la congruità dello stesso.
 
Come da circolare Fasc del 28/11/2008 e come descritto nel numero di Dicembre 2008 del Fasc News,  la gestione contabile del Fasc ha subito una variazione: si è passati dal principio di gestione detto "per competenza" a quello detto "per cassa".
 
Ne consegue che, a partire dalla comunicazione periodica 2008 e tutte le successive, vengono riportatati unicamente tutti i contributi (e i movimenti) che sono effettivamente  stati contabilizzati nel corso dell'anno fino al 31 dicembre. I contributi relativi a Dicembre e 13ma e agli interessi relativi all'anno di competenza, generano un movimento contabile dopo la chiusura dell'anno e vengono quindi riportati nella comunicazione periodica dell'anno successivo.