Presentazione dell’Ente
Il presente Codice Etico e Comportamentale (in seguito: il Codice) dichiara i principi di valore condivisi, nonché esprime gli impegni, le responsabilità etiche e comportamentali che FASC, Fondazione e Immobiliare, assume ed attua nell’esercizio delle proprie attività e che vincolano il comportamento di chiunque in esso e per esso operi.
FASC riconosce che il rispetto delle leggi e delle normative applicabili e l’osservanza dei principi etici costituiscono al contempo un obbligo e una fase critica per il conseguimento dei propri obiettivi e possono accrescere la reputazione e l’affidamento che i terzi ripongono nello stesso.
Il presente Codice Etico e Comportamentale si prefigge di fornire una guida sugli standard minimi di comportamento ai quali FASC, i suoi dipendenti ed i suoi esponenti debbono attenersi. Non si prefigge di sostituire o superare le leggi e le normative nazionali o europee o gli altri codici, leggi o Regolamenti che la possono riguardare.
Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione, gestione e controllo adottato da FASC e viene redatto contemplando gli specifici obblighi di trasparenza e di adempimento degli oneri in materia di prevenzione della corruzione alla cui ottemperanza la Fondazione è tenuta.
CAPO I – Principi Generali
Art. 1 - Natura del Codice
Il Codice è un documento ufficiale di FASC, approvato dall’Organo Amministrativo, che raccoglie i principi sintetizzati nella presentazione e le regole comportamentali in cui FASC si rispecchia. Definisce la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro i quali operano nel contesto del Fondo e dell’Immobiliare e in relazione con esso: ha come scopo precipuo quello di dichiarare i valori e le regole di condotta a cui FASC intende fare costante riferimento.
Oltre a dare applicazione al sistema previsto dal Modello Organizzativo di Controllo (in seguito, MOC o Modello), elaborato ed adottato ex D.lgs. 231/01, il Codice esprime la policy interna di FASC ed è finalizzato alla prevenzione ed al contrasto, non solo di illeciti disciplinari, ma anche della commissione - diretta o indiretta - delle fattispecie criminose presupposte dalla normativa in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, compiute o tentate nell’interesse e/o a vantaggio dell’Ente da parte di soggetti operanti in posizione, tanto apicale, quanto subordinata. Speciale attenzione è posta dall’Ente al contrasto del fenomeno della corruzione pertanto i principi enunciati nel presente Codice, si aggiungono alle speciali previsioni in materia di contrasto alla corruzione previste nella Parte Speciale del Modello, nelle procedure elaborate dal Fondo e nello specifico allegato “misure di organizzazione e gestione per la prevenzione della corruzione”.
Il presente Codice e etico e comportamentale, dunque, attribuisce e riconosce rilevanza giuridica ed efficacia obbligatoria ai principi etici ed agli standard comportamentali di seguito descritti, anche in un’ottica di prevenzione dei reati potenzialmente rilevanti rispetto al D.Lgs. n. 231 del 2001.
Sono state considerate in questa sede le procedure ritenute maggiormente necessarie al momento della redazione del Codice Etico; ciò non toglie che da parte di FASC il processo di revisione di politiche e procedure interne continuerà, tenendo conto delle esigenze di volta in volta contingenti, delle indicazioni fornite da ANAC e dei suggerimenti dell’Organismo di Vigilanza.
La violazione dei principi fissati dal Codice compromette il rapporto di fiducia tra FASC ed il trasgressore e viene perseguita con fermezza, tempestività ed incisivamente attraverso procedimenti disciplinari adeguati e sanzioni proporzionate, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale dei comportamenti assunti e/o dall’instaurazione di un procedimento penale ove ricorra un reato, ovvero un’azione giudiziaria correlata di qualsiasi altra natura.
FASC si impegna, pertanto, a rispettare le leggi e i regolamenti.
L’eticità dei comportamenti non ha come paradigma solo la loro stretta osservanza, essa va oltre, e riposa nella volontà di adottare, nelle diverse situazioni, i più elevati standard di comportamento.
Correttezza e trasparenza devono dunque contraddistinguere l’agire di FASC, evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da creare disparità o conflitti di interesse e garantendo che le prestazioni erogate, i contratti stipulati, gli investimenti eseguiti rispecchino i principi di sana e corretta gestione finanziaria, nell’interesse dell’Ente, degli aderenti e della collettività.
Poiché le politiche e le procedure contenute nel presente Codice riassumono quelli che sono i benefici, le linee di condotta e le responsabilità reciproche tra l’Ente, i suoi dipendenti ed i terzi che con lo stesso entrano in relazione, FASC invita ad esaminarle con attenzione. Per eventuali spiegazioni più dettagliate riguardo a determinati temi, è possibile contattare l’Organismo di Vigilanza o altro soggetto designato come responsabile all’interno dell’Ente.
Il presente codice di condotta fa parte delle politiche e procedure interne dell’Ente.
Art. 2 - Destinatari ed obbligatorietà
Il presente Codice è rivolto:
- ai Vertici Amministrativi del Fondo FASC e FASC IMMOBILIARE.
- agli Organi costituiti del Fondo FASC e FASC IMMOBILIARE, nonché a qualsiasi soggetto che eserciti, anche di fatto, i poteri di rappresentanza, decisionali o di controllo all’interno dell’Ente.
- al personale dipendente del Fondo FASC e FASC IMMOBILIARE, compresi lavoratori parasubordinati, collaboratori a progetto, ecc.
- ai consulenti nonché ai fornitori di beni e servizi, anche professionali, e a chiunque svolga attività in nome e per conto del Fondo FASC e FASC IMMOBILIARE ovvero sotto il controllo di questo.
- ai terzi che entrano in rapporto con l’Ente.
I suddetti destinatari del Codice sono obbligati ad osservarne e rispettarne i principi ed a conformarsi alle sue regole comportamentali.
La conoscenza e l’adeguamento alle prescrizioni del Codice rappresentano un requisito essenziale per l’instaurazione ed il mantenimento di rapporti collaborativi con terzi, nei confronti dei quali FASC si impegna a diffondere ogni connessa informativa in un contesto di assoluta trasparenza.
I soggetti rientranti nelle categorie sub a), b) e c) in caso di violazione delle disposizioni precettive del Codice sono passibili di sanzioni disciplinari, stante il carattere cogente del Codice ai sensi e per gli effetti degli artt. 2014 (diligenza del prestatore di lavoro) e 2015 c.c. (obbligo di fedeltà).
Il sistema disciplinare di FASC prevede espressamente la risoluzione del rapporto di lavoro in presenza di condotte di rilevante gravità, fatta salva la richiesta di risarcimento danni conformemente allo Statuto dei Lavoratori ed ai Contratti Collettivi Nazionali applicabili.
Con riguardo alle categorie di cui alle lettere d) ed e), la violazione può configurare clausola risolutiva espressa del rapporto per inadempimento imputabile.
Art. 3 - Vigenza del Codice
Il Codice entra in vigore alla data della sua approvazione da parte dell’Organo Amministrativo del Fondo FASC e di FASC Immobiliare.
Per acquisire forza vincolante, il Codice viene condiviso all’interno dell’Ente mediante consegna di copia agli Organi ed al personale; un esemplare, inoltre, viene affisso sulla bacheca dell’Ente; il Codice viene inoltre esternalizzato mediante informativa specifica inviata agli aderenti, ai Soci, fornitori e consulenti, con le modalità che verranno ritenute più efficaci - con espressa richiesta di adesione ai principi enunciati - nonché mediante segnalazione sul materiale illustrativo di FASC e/o tramite mezzi idonei alla conoscenza da parte dei terzi aderenti.
Copie ulteriori del presente Codice sono, comunque, disponibili presso la sede legale dell’Ente.
Resta salva la facoltà di modificare, integrare, aggiornare il Codice, previa approvazione degli Organi amministrativi e parere dell’Organismo di Vigilanza istituito, con cadenza periodica, o in qualsiasi momento se ne rappresenti la necessità.
Delle eventuali variazioni viene data immediata comunicazione ed informativa ai destinatari di cui all’art. 2.
Art. 4 - Interpretazione del Codice
Eventuali conflitti interpretativi tra i principi e i contenuti delle procedure dell’Ente ed il Codice sono da intendersi favorevolmente risolti a favore di quest’ultimo.
L’Organismo di Vigilanza, più avanti meglio descritto nelle sue funzioni, cura la definizione di ogni problematica circa gli aspetti interpretativi ed applicativi del Codice.
Il presente Codice annulla e sostituisce integralmente ogni strumento analogo ed eventualmente preesistente.
Art. 5 - Attività di vigilanza, violazioni e sanzioni
La funzione di vigilanza sul rispetto ed il funzionamento del Codice e del Modello di organizzazione, gestione e controllo è attribuita all’Organismo di Vigilanza (di seguito: OdV) di cui infra.
L’OdV rileva attraverso ogni fonte di conoscenza, eventuali violazioni del Codice e le segnala al Direttore Generale o, nel caso di violazioni di dirigenti o amministratori, al Presidente ed al C.d.a: questi le contestano formalmente ai trasgressori, irrogando loro le sanzioni previste dal sistema disciplinare adottato, in funzione della tipologia del trasgressore, e secondo una dosimetria della sanzione commisurata alla gravità del fatto e previo il necessario coordinamento con gli organi sociali e le organizzazioni sindacali presenti in FASC e FASC Immobiliare.
In particolare, per quanto concerne i lavoratori subordinati, la sanzione degli illeciti regolamentari è comminata nel rispetto degli artt. 2103, 2106 e 2118 c.c., dell’art. 7 dello Statuto dei Lavoratori n. 300/1970, nonché della normativa vigente al momento della commissione del fatto in materia di licenziamenti e delle procedure previste dal Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro applicabile al caso concreto.
Nei rapporti negoziali, a seconda della gravità della violazione, il contratto sottoscritto può essere risolto per inadempimento imputabile, ai sensi dell’art. 1456 c.c.
Nei casi di rapporto organico, qualora l’OdV rilevi la violazione del Codice da parte di un membro degli organi di gestione e/o controllo, o ne sia altrimenti informato, è tenuto a informare tempestivamente l’intero Consiglio di Amministrazione. In ogni caso, la violazione commessa da un amministratore è valutata in funzione della sua gravità e può comportare la revoca per giusta causa dell’incarico.
CAPO II - PRINCIPI VALORIALI
Art. 6 - Politica generale sulle pari opportunità di impiego
FASC si impegna a garantire pari opportunità di impiego. Tutte le decisioni, le politiche e le procedure lavorative sono conformi alle leggi anti-discriminatorie. L'Ente non praticherà né tollererà azioni di discriminazione (inclusa qualsiasi forma di molestia) per motivi di sesso, età, razza, colore, fede, credo religioso, gusti od orientamenti sessuali, stato civile, origine nazionale, discendenza, cittadinanza, status militare, handicap o disabilità o di appartenenza a qualsiasi altra categoria protetta.
Tale linea politica si rivolge a tutti i funzionari, manager, collaboratori, dipendenti e candidati. Tutti questi individui sono, contemporaneamente, tutelati da e vincolati a questo Codice.
Art. 7 – Etica dell’Ente
FASC vigila affinché tutti i soggetti operanti al suo interno si uniformino ai principi di correttezza e lealtà nell’espletamento delle proprie funzioni, interne ed esterne, anche ai fini del mantenimento dell’immagine e del rapporto di fiducia instaurato con i Soci, gli aderenti, i Ministeri e con i soggetti terzi in genere. In nessun caso l’interesse o il vantaggio dell’Ente possono indurre e/o giustificare un comportamento disonesto. L’Ente, ottemperando al principio di trasparenza, si impegna a divulgare un’informazione corretta, chiara, veritiera e completa a favore dei terzi, evitando di creare disparità alcuna tra gli iscritti e garantendo l’efficiente e regolare funzionamento di FASC, anche rispetto allo speciale ruolo che lo stesso riveste per la collettività. In un’ottica di efficienza, FASC si conforma al modello gerarchico secondo il quale ogni singolo componente, sulla base del proprio posizionamento nell’organigramma valutato con criteri prevalentemente meritocratici, è competente e responsabile delle proprie azioni e omissioni.
I soggetti che rivestono funzioni di gestione, rappresentanza e controllo all’interno dell’Ente, anche a livello dipartimentale o di funzione, esercitano la supervisione e il coordinamento del personale sottoposto e/o coordinato, del cui agire rispondono a termini di legge.
I soggetti operanti all’interno di FASC, ovvero quelli ai quali esso affida l’espletamento di determinati servizi, sono dotati di comprovati requisiti di competenza, professionalità ed esperienza.
FASC assicura al proprio personale condizioni di lavoro dignitose in ambienti sicuri, igienici e salubri e adotta ogni iniziativa e intervento volti a impedire il verificarsi di infortuni, curando costantemente l’aggiornamento e la manutenzione di tutti i relativi presidi, impegnandosi a rispettare e a far rispettare le disposizioni vigenti pertinenti la sicurezza.
FASC attende all’attuazione delle prescrizioni in materia di protezione dei dati personali, nonché all’osservanza delle raccomandazioni e comunicazioni del Garante della Privacy.
Ciascun collaboratore è tenuto a non utilizzare né pubblicizzare informazioni e dati riservati se non nei limiti previsti dalla legge e in funzione dell’esercizio delle proprie competenze.
CAPO III - CRITERI COMPORTAMENTALI
Art. 8 – Corporate Governance
FASC considera elemento fondamentale della propria organizzazione un adeguato ed effettivo ambiente di controllo, inteso quale complesso di strumenti, processi ed organismi necessari ed utili ad indirizzare, gestire e verificare le operazioni e le attività dell’Ente. In particolare gli esponenti di FASC promuovono attivamente la condivisione del presente Codice, il rispetto di ogni norma di legge e Regolamento applicabile.
Art. 9 - Riservatezza
Non è consentito utilizzare o divulgare informazioni confidenziali e/o riservate acquisite durante il periodo di impiego o di collaborazione presso FASC o dopo il termine del rapporto.
L'utilizzo o la divulgazione di informazioni confidenziali e/o riservate che violino la presente Politica determinerà l'applicazione di adeguate sanzioni disciplinari. In particolare, tutte le richieste d'informazioni ricevute, riguardanti le attività di FASC, devono essere riportate esclusivamente al Presidente o Direttore Generale.
Art. 10 – Conflitti di interesse e whistleblowing
FASC chiede ai propri dipendenti e collaboratori che essi, nell’espletamento delle loro attività, non siano mai influenzati – neanche in apparenza - dai propri interessi personali e si astengano da ogni attività che possa generare, anche solo il sospetto, di un conflitto di interessi.
Per comprendere se un determinato impiego o attività esterna può dare origine ad un conflitto di interesse reale, o al contrario soltanto apparente, e/o interferire con le responsabilità nei confronti di FASC, si invitano i Destinatari a contattare il Direttore Generale o l’OdV e verificare la situazione insieme a questi.
Fondazione FASC adotta un regolamento per la gestione dei conflitti di interessi.
Fondazione FASC adotta una politica volta ad incoraggiare tutti i dipendenti, collaboratori, Dirigenti alla denuncia degli illeciti di cui vengono a conoscenza nell’ambito del rapporto di lavoro e si impegna a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante in ogni momento. L’Ente garantisce inoltre la definizione di un procedimento di segnalazione che definisca i termini per l’avvio e la conclusione dell’istruttoria, ovvero l’individuazione dei soggetti che gestiranno tali segnalazioni.
FASC si impegna ad esaminare in maniera obiettiva tutte le denunce ricevute, in collaborazione con l’Organismo di Vigilanza, e a prendere i necessari provvedimenti.
Tutti i dipendenti sono tenuti a dichiarare di aver preso visione e di essere consapevoli che l'Ente applicherà tolleranza zero in caso di violazioni di questa Politica e degli obblighi che essa implica.
Art. 11 – Prevenzione dei reati presupposto ex D.Lgs 231/01
Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche derivante da fatto illecito commesso nel loro interesse o vantaggio da soggetti in posizione apicale o subordinata.
Gli artt. 6 e 7 del citato D.Lgs. conferiscono, tuttavia, la possibilità per la persona giuridica di essere esonerata da responsabilità nel caso in cui essa abbia spontaneamente adottato ed efficacemente implementato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati considerati dal Decreto, affidando all’Organismo di Vigilanza il potere di controllo per un’efficace azione penal-preventiva.
Al fine di individuare, graduare e delimitare il rischio di commissione dei reati presupposto, FASC ha svolto un’approfondita analisi dei rischi connessi al proprio ambito di attività ed alle funzioni potenzialmente coinvolte con riguardo alla potenziale verificazione dei reati suddetti e ha provveduto a dotarsi del Modello organizzativo.
Il Modello viene aggiornato a cura dell’OdV in occasione di integrazioni legislative del D.Lgs. 231/2001, ovvero al rilevato insorgere di nuove aree di rischio interne all’Ente.
L’OdV è il soggetto deputato alle attività di controllo nonché di aggiornamento ed adattamento del Modello; esso è autonomo e indipendente, distinto dalla dirigenza e dalla gestione dell’Ente, seppure si coordini con gli organi amministrativi e di controllo, svolgendo le sue funzioni con continuità di azione.
L’OdV è dotato dei necessari requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza, nonché di competenza ed esperienza nelle materie di interesse.
In sede di nomina dell’OdV, l’Organo Amministrativo ne determina la composizione e configurazione, stabilisce la durata della carica, la sostituzione dei singoli membri, il rinnovo dell’incarico, il budget di dotazione, il compenso.
Entro tali limiti e sulla scorta dei poteri attribuiti dal Modello organizzativo, l’OdV dispone delle proprie risorse strutturali ed economico/finanziarie, ha potere di autodeterminazione riguardo alla propria organizzazione, regolamentazione e funzionamento e nell’espletamento del proprio mandato può avvalersi, se necessario, di consulenti esterni.
L’OdV, nell’esercizio delle proprie competenze provvede a:
- interpretare, applicare e controllare il rispetto del Codice Etico;
- vigilare sull’osservanza, funzionamento, aggiornamento e ottimizzazione del Modello Organizzativo di controllo, del Codice e delle misure di organizzazione e gestione per la prevenzione della corruzione;
- svolgere attività ispettiva, di monitoraggio e coordinamento con le altre funzioni dell’Ente;
- rilevare e segnalare agli organi deputati gli eventuali trasgressori, attivando la procedura disciplinare.
Per tali attività, L’OdV redige con cadenza periodica e riporta all’attenzione dell’Organo Amministrativo una relazione sullo stato di avanzamento del processo di attuazione tanto del Codice, quanto del Modello, illustrando gli interventi eventualmente necessari e strumentali a migliorare la funzionalità ed efficacia del sistema di prevenzione.
Nell’adempimento delle sue funzioni, l’OdV si relaziona costantemente con gli organi di gestione e controllo. Tutti i componenti e gli esponenti di FASC sono tenuti a fornire un costante flusso informativo e a coordinarsi con esso, nonché a rendere disponibile la documentazione necessaria all’esecuzione dei controlli.
Art. 12 LINEE GUIDA ANTI CORRUZIONE
FASC, e più specificamente Fondazione FASC, ottempera alle “Nuove Linee Guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e dagli enti pubblici economici” approvate con determinazione n. 1134 del 8 Novembre 2017, ovvero alle indicazioni per il contrasto alla corruzione elaborate dal Legislatore, da Anac ovvero ad ogni regolamento o disciplina applicabile.
In particolare, anche al fine di ottemperare alle specifiche esigenze di prevenzione, FASC SI impegna garantire l’accessibilità ai dati tramite il suo portale, rispettare gli obblighi di pubblicazione e accesso civico “semplice” insieme ad ogni più incisivo onere di trasparenza. Inoltre sul proprio sito internet il Fondo mette a disposizione degli iscritti:
- lo Statuto del Fondo;
- il bilancio;
- relazione della società di revisione;
- ogni altra informazione utile all’aderente secondo quanto previsto dalle disposizioni e dalle norme in materia.
Su richiesta, il materiale viene inviato agli interessati in formato cartaceo.
CAPO IV - NORME DI CHIUSURA
Art. 13 - Rinvio
Il contenuto del presente Codice deve essere coordinato con le disposizioni degli Statuti, del Codice Civile, del
Codice Penale e delle leggi speciali con riferimento alle fattispecie delittuose configurabili riguardo all’attività di FASC, nonché con lo Statuto dei lavoratori ed il Contratto Collettivo Nazionale di Categoria, così come ad ogni altra legge o regolamento vigente e applicabile.
Nell’aspetto comportamentale, il Codice trova attuazione coordinata con le prescrizioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato dall’Ente.
Il Codice recepisce automaticamente ogni norma presente e futura definente il catalogo dei reati presupposto alla configurazione della responsabilità amministrativa dell’Ente, nonché finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati e costituisce un presidio irrinunciabile per FASC e l’attività da questo svolta.
FASC - CENSIMENTO AUTO DI SERVIZIO ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 settembre 2014 articolo 4.
In ottemperanza alle disposizioni dell’art. 4 del DPCM del 25 settembre 2014, si pubblicano di seguito i dati relativi delle autovetture di servizio a qualunque titolo utilizzate:
-la Fondazione FASC non dispone di autovetture di servizio.
L’informazione è aggiornata alla data odierna.
Adempimento ai sensi dell’art. 13 comma 5-bis del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.
FONDAZIONE FASC TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI ANNO 2021 |
|||||
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Fasc |
FACCHINI ENORE |
4.800,00 |
145.000,00 |
149.800,00 |
|
Vicepresidente Fasc |
DE BORTOLI VALTER |
4.800,00 |
72.500,00 |
77.300,00 |
|
Consigliere CE |
ALBERTI ROBERTO |
4.800,00 |
10.000,00 |
14.800,00 |
|
Consigliere CE |
CLAUDIANI CLAUDIO |
4.800,00 |
10.000,00 |
14.800,00 |
|
Consigliere CDA |
DE ROSE MICHELE |
1.400,00 |
8.000,00 |
9.400,00 |
|
9.400,00 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere CDA |
DIAMANTE ORAZIO |
1.800,00 |
8.000,00 |
9.800,00 |
|
9.800,00 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||||
Consigliere CDA |
DUCI GIAN ENZO |
2.000,00 |
8.000,00 |
10.000,00 |
|
Consigliere CDA |
MARROCCO FABIO |
2.800,00 |
8.000,00 |
10.800,00 |
|
Consigliere CDA |
MASCIOLI GIUSEPPE |
1.600,00 |
8.000,00 |
9.600,00 |
|
9.600,00 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere CE |
NASSO FRANCESCO |
4.800,00 |
10.000,00 |
14.800,00 |
|
Consigliere CDA |
ODONE MARCO |
2.800,00 |
8.000,00 |
10.800,00 |
|
Consigliere CDA |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
3.000,00 |
8.000,00 |
11.000,00 |
|
Consigliere CDA |
SOLARO ENZO |
1.400,00 |
8.000,00 |
9.400,00 |
|
Consigliere CE |
VELLISCO MAURIZIO |
4.600,00 |
10.000,00 |
14.600,00 |
|
COLLEGIO SINDACALE |
|||||
|
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Collegio Sindacale |
PETACCIA DANIELA |
5.000,00 |
16.500,00 |
21.500,00 |
|
16.500,00 per compenso è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||||
Sindaco Effettivo |
BAUZULLI ENRICO |
5.800,00 |
11.000,00 |
16.800,00 |
|
11.000,00 per compenso è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||||
Sindaco effettivo |
LORENZINI DANIELE |
6.000,00 |
11.000,00 |
17.000,00 |
|
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
5.800,00 |
11.000,00 |
16.800,00 |
|
Sindaco effettivo |
ROSATI VITO |
5.800,00 |
11.000,00 |
16.800,00 |
|
Sindaco supplente |
ZUCCARI LIVIA |
0,00 |
1.200,00 |
1.200,00 |
|
Sindaco supplente |
LONARDO VINCENZO |
0,00 |
1.200,00 |
1.200,00 |
|
DIRETTORE GENERALE |
|||||
Cognome e nome |
indennità arretrati MBO |
ral |
totale lordo |
||
Dirigente ccnl Adepp |
DE MARCELLIS PAOLO |
12.115,78* |
102.187,78 |
114.303,56 |
|
*L’importo comprende il primo MBO erogato a dicembre 2021 e Il secondo MBO, di competenza 2021, erogato a giugno 2022, per un totale di € 9.367,05.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA |
|||||
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
||
Presidente Consiglio di Sorveglianza |
MURATORE RENZO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
BENEDETTI LUCA DINO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
200,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere |
BRAMBILLA STEFANO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
CAPPA ANDREA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
COLLURA ROBERTA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
CONTE MAURIZIO DARIO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
MADDALUNO BENINO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
MORSELLI RUGGERO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
PAIFELMAN MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
PERILLO SANTINA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
REGGIANI FABIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
ROMANO MASSIMILIANO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Il valore dei compensi del Presidente e del Vicepresidente sono stati deliberati dai precedenti CdA nella seduta del 22/10/2010 e confermati dal Cda nella seduta del 10/7/2020 per il triennio di carica dal 10/7/2020 al 9/7/2023. Ai componenti del solo Consiglio di Amministrazione il compenso è di € 8.000,00 annui. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo il compenso è di € 10.000,00 annui. Ai componenti viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00. La partecipazione a più riunioni nella stessa giornata dà diritto alla corresponsione di un unico gettone. |
|||||
FASC IMMOBILIARE SRL
TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI
ANNO 2021
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
Presidente Fasc Immobiliare srl |
FACCHINI ENORE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Vice Presidente Fasc Immobiliare srl |
DE BORTOLI VALTER |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
ALBERTI ROBERTO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DE ROSE MICHELE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MASCIOLI GIUSEPPE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
NASSO FRANCESCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
ODONE MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SOLARO ENZO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
COLLEGIO SINDACALE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo annuo |
Presidente Collegio Sindacale |
LORENZINI DANIELE dal 28/4/2021 |
0,00 |
10.192,04 |
10.192,04 |
Presidente Collegio Sindacale |
COACCI FABIO fino al 27/4/2021 |
800,00 |
4.808,70 |
5.608,70 |
Sindaco effettivo |
MARCONETTO GIOVANNI fino al 27/4/2021 |
800,00 |
3.205,80 |
4.005,80 |
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO fino al 27/4/2021 |
800,00 |
3.205,80 |
4.005,80 |
Sindaco effettivo Sindaco supplente |
MULTARI ADOLFO dal 28/4/2021 fino al 27/4/2021 |
0,00 0,00 |
6.794,70 0,00 |
6.794,70
0,00 |
Sindaco effettivo |
PACCIANI MARIO |
600,00 |
10.000,00 |
10.600,00 |
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
ROSATI VITO dal 28/4/2021 |
0,00 |
6.794,70 |
6.794,70 |
Sindaco supplente |
RITUCCI GIUSEPPE fino al 27/4/2021 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Sindaco supplente |
DE PAOLI REMO dal 28/4/2021 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Sindaco supplente |
MILESI LAURA dal 28/4/2021 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Per le cariche di Presidente, Vicepresidente, Consigliere e di Sindaco supplente non sono previsti compensi. Viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00 come deliberato nella seduta del CdA del 10/7/2020 per il triennio dal 10/7/2020 al 9/7/2023. Il valore dei compensi per il Collegio Sindacale è stato deliberato nella seduta del 24/4/2018 e del 28/4/2021.
|
Adempimento ai sensi dell’art. 13 comma 5-bis del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.
FONDAZIONE FASC TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI ANNO 2020 |
|||||
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Fasc Consigliere CE |
FACCHINI ENORE dal 10/7/2020 fino al 9/7/2020 |
1.600,00 1.400,00 |
68.991,92 5.218,56 |
77.210,48 |
|
Presidente Fasc Consigliere CE |
NASSO FRANCESCO fino al 9/7/2020 Dal 10/7/2020 |
1.600,00 1.600,00 |
76.008,04 4.781,44 |
83.989,48 |
|
Vicepresidente |
DE BORTOLI VALTER dal 10/7/2020 |
1.600,00 |
34.665,30 |
36.265,30 |
|
Vice Presidente Fasc Consigliere CE |
ALBERTI ROBERTO fino al 9/7/2020 dal 10/7/2020 |
1.400,00 1.600,00 |
37.834,70 4.781,44 |
45.616,14 |
|
Consigliere CDA |
BADII FRANCO fino al 9/7/2020 |
1.200,00 |
4.174,88 |
5.374,88 |
|
Consigliere CE |
CLAUDIANI CLAUDIO |
2.800,00 |
10.000,00 |
12.800,00 |
|
Consigliere CDA |
DE ROSE MICHELE dal 10/7/2020 |
1.000,00 |
3.825,12 |
4.825,12 |
|
4.825,12 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere CDA |
DIAMANTE ORAZIO |
2.000,00 |
8.000,00 |
10.000,00 |
|
10.000,00 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||||
Consigliere CDA |
DUCI GIAN ENZO |
2.200,00 |
8.000,00 |
10.200,00 |
|
Consigliere CE |
LAZZERI PIERO fino al 9/7/2020 |
1.000,00 |
5.218,56 |
6.218,56 |
|
Consigliere CDA |
MARINIG OSVALDO fino al 9/7/2020 |
200,00 |
4.174,88 |
4.374,88 |
|
4.374,88 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||||
Consigliere CE- CDA |
MARROCCO FABIO |
3.000,00 |
9.043,68 |
12.043,68 |
|
Consigliere CDA |
MASCIOLI GIUSEPPE dal 10/7/2020 |
800,00 |
3.825,12 |
4.625,12 |
|
4.625,12 per compenso e per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere CDA |
ODONE MARCO |
2.200,00 |
8.000,00 |
10.200,00 |
|
Consigliere CDA |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
2.600,00 |
8.000,00 |
10.600,00 |
|
Consigliere CDA |
SOLARO ENZO |
800,00 |
8.000,00 |
8.800,00 |
|
Consigliere CDA-CE |
VELLISCO MAURIZIO |
2.000,00 |
8.956,32 |
10.956,32 |
|
COLLEGIO SINDACALE |
|||||
|
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Collegio Sindacale |
PETACCIA DANIELA dal 28/7/2020 |
1.600,00 |
7.077,92 |
8.677,92 |
|
7.077,92 per compenso è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||||
Presidente Collegio Sindacale |
SERVADEI ALESSANDRO fino al 27/7/2020 |
1.800,00 |
9.422,08 |
11.222,08 |
|
Sindaco Effettivo |
BAUZULLI ENRICO dal 28/7/2020 |
1.600,00 |
4.718,70 |
6.318,70 |
|
4.718,70 per compenso è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||||
Sindaco effettivo |
CAIOLA PIERO fino al 27/7/2020 |
1.400,00 |
6.281,30 |
7.681,30 |
|
Sindaco effettivo |
LORENZINI DANIELE |
3.600,00 |
11.000,00 |
14.600,00 |
|
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO fino al 27/7/2020 |
2.200,00 |
6.281,30 |
8.481,30 |
|
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
3.600,00 |
11.000,00 |
14.600,00 |
|
Sindaco effettivo |
ROSATI VITO dal 28/7/2020 |
1.600,00 |
4.718,70 |
6.318,70 |
|
Sindaco supplente |
ZUCCARI LIVIA |
0,00 |
1.200.00 |
1.200,00 |
|
LONARDO VINCENZO dal 28/7/2020 |
0,00 |
514,72 |
514,72 |
||
Sindaco supplente |
DI STEFANO MIRELLA fino al 27/7/2020 |
0,00 |
685,28 |
685,28 |
|
DIRETTORE GENERALE |
|||||
Cognome e nome |
indennità/ arretrati |
ral |
totale lordo |
||
Dirigente ccnl Adepp |
DE MARCELLIS PAOLO |
9.036,92** |
102.200,00 |
111.236,90 |
|
**l’importo comprende gli arretrati pari a € 7.626,52 erogati nel 2021
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA |
|||||
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
||
Presidente Consiglio di Sorveglianza |
MURATORE RENZO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
BENEDETTI LUCA DINO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
400,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere |
BRAMBILLA STEFANO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
CAPPA ANDREA |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
COLLURA ROBERTA |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
CONTE MAURIZIO DARIO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
MADDALUNO BENINO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
MORSELLI RUGGERO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
PAIFELMAN MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
PERILLO SANTINA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
REGGIANI FABIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
ROMANO MASSIMILIANO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Il valore dei compensi del Presidente e del Vicepresidente sono stati deliberati dai precedenti CdA nella seduta del 22/10/2010 e confermati dal Cda nella riunione del 26/1/2017 per il triennio di carica dal 26/1/2017 al 25/1/2020 e nella seduta del 10/7/2020 per il triennio di carica dal 10/7/2020 al 9/7/2023. Ai componenti del solo Consiglio di Amministrazione il compenso è di € 8.000,00. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo il compenso è di € 10.000,00. Ai componenti viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00. La partecipazione a più riunioni nella stessa giornata dà diritto alla corresponsione di un unico gettone. |
|||||
FASC IMMOBILIARE SRL TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI ANNO 2020
|
||||
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
Presidente Fasc Immobiliare srl Consigliere |
FACCHINI ENORE dal 10/7/2020 fino al 9/7/2020 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Presidente Fasc Immobiliare srl Consigliere |
NASSO FRANCESCO fino al 9/7/2020 dal 10/7/2020 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Vice Presidente Fasc Immobiliare srl |
DE BORTOLI VALTER dal 10/7/2020 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Vice Presidente Fasc Immobiliare srl Conisigliere |
ALBERTI ROBERTO fino al 9/7/2020 dal 10/7/2020 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
BADII FRANCO fino al 9/7/2020 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
DE ROSE MICHELE dal 10/7/2020 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
LAZZERI PIERO fino al 9/7/2020 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARINIG OSVALDO fino al 9/7/2020 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
MASCIOLI GIUSEPPE dal 10/7/2020 |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
400,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
||||
Consigliere |
ODONE MARCO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
Consigliere |
SOLARO ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
COLLEGIO SINDACALE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo annuo |
Presidente Collegio Sindacale |
COACCI FABIO |
1.600,00 |
15.000,00 |
16.600,00 |
Sindaco effettivo |
MARCONETTO GIOVANNI |
1.600,00 |
10.000,00 |
11.600,00 |
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO |
1.200,00 |
10.000,00 |
11.200,00 |
Sindaco effettivo |
PACCIANI MARIO |
1.600,00 |
10.000,00 |
11.600,00 |
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
200,00 |
10.000,00 |
10.200,00 |
Sindaco supplente |
RITUCCI GIUSEPPE |
0,00 |
0,00 |
|
Sindaco supplente |
MULTARI ADOLFO |
0,00 |
0,00 |
|
Per le cariche di Presidente, Vicepresidente, Consigliere e di Sindaco supplente non sono previsti compensi. Viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00 come deliberato nella seduta del CdA del 10/7/2020 per il triennio dal 10/7/2020 al 9/7/2023. Il valore dei compensi per il Collegio Sindacale è stato deliberato nella seduta del 24/4/2018.
|
Adempimento ai sensi dell’art. 13 comma 5-bis del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.
FONDAZIONE FASC TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI ANNO 2019 |
|||||
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Fasc |
NASSO FRANCESCO |
3.000,00 |
145.000,00 |
148.000,00 |
|
Vice Presidente Fasc |
ALBERTI ROBERTO |
3.000,00 |
72.500,00 |
75.500,00 |
|
Consigliere |
BADII FRANCO |
2.400,00 |
8.000,00 |
10.400,00 |
|
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
2.600,00 |
10.000,00 |
12.600,00 |
|
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
|
|||
€ 8.000,00 per compenso e € 800,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||||
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
400,00 |
** 8.000,00 |
8.400,00 |
|
Consigliere |
FACCHINI ENORE |
2.600,00 |
10.000,00 |
12.600,00 |
|
Consigliere |
LAZZERI PIERO |
2.200,00 |
10.000,00 |
12.200,00 |
|
Consigliere |
MARINIG OSVALDO |
|
|||
€ 8.000,00 per compenso e € 1.600,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||||
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
2.600,00 |
10.000,00 |
12.600,00 |
|
Consigliere |
ODONE MARCO |
1.200,00 |
8.000,00 |
9.200,00 |
|
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
2.200,00 |
8.000,00 |
10.200,00 |
|
Consigliere |
SOLARO ENZO |
1.000,00 |
8.000,00 |
9.000,00 |
|
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
1.800,00 |
8.000,00 |
9.800,00 |
|
** l’importo comprende parte del compenso pari a 4.032,88 di competenza 2019 erogato nel 2020
COLLEGIO SINDACALE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Collegio Sindacale |
SERVADEI ALESSANDRO |
1.400,00 |
16.500,00 |
17.900,00 |
|
Sindaco effettivo |
CAIOLA PIERO |
2.600,00 |
10.065,66 |
12.665,66 |
|
il compenso di € 934,34 è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||||
Sindaco effettivo |
LORENZINI DANIELE |
3.000,00 |
11.000,00 |
14.000,00 |
|
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO |
2.800,00 |
11.000,00 |
13.400,00 |
|
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
2.600,00 |
11.000,00 |
13.600,00 |
|
Sindaco supplente |
ZUCCARI LIVIA |
0,00 |
1.200.00 |
1.200,00 |
|
Sindaco supplente |
DI STEFANO MIRELLA |
0,00 |
1.200,00 |
1.200,00 |
|
DIRETTORE GENERALE |
|||||
Cognome e nome |
indennita' |
ral |
totale lordo |
||
Dirigente ccnl Adepp |
DE MARCELLIS PAOLO |
** 4.535,70 |
102.200,00 |
106.735,70 |
|
** l’importo comprende gli arretrati pari a 2.526,00 erogati nel 2020 CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA |
|||||
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
||
Presidente Consiglio di Sorveglianza |
MURATORE RENZO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
BENEDETTI LUCA DINO |
|
|||
€ 600,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||||
Consigliere |
BRAMBILLA STEFANO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
CAPPA ANDREA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
COLLURA ROBERTA |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
CONTE MAURIZIO DARIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
MADDALUNO BENINO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
MORSELLI RUGGERO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Consigliere |
PAIFELMAN MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
PERILLO SANTINA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
REGGIANI FABIO |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
ROMANO MASSIMILIANO |
600,00 |
0,00 |
600,00 |
|
Il valore dei compensi del Presidente e del Vicepresidente sono stati deliberati dai precedenti CdA nella seduta del 22/10/2010 e confermati dal Cda nella riunione del 26/1/2017 per il triennio di carica dal 26/1/2017 al 25/1/2020. Ai componenti del solo Consiglio di Amministrazione il compenso è di € 8.000,00. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo il compenso è di € 10.000,00. Ai componenti viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00. La partecipazione a più riunioni nella stessa giornata dà diritto alla corresponsione di un unico gettone. |
|||||
FASC IMMOBILIARE SRL
TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI
ANNO 2019
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
Presidente Fasc Immobiliare srl |
NASSO FRANCESCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Vice Presidente Fasc Immobiliare srl |
ALBERTI ROBERTO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
BADII FRANCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
FACCHINI ENORE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
LAZZERI PIERO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARINIG OSVALDO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
ODONE MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SOLARO ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
COLLEGIO SINDACALE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo annuo |
Presidente Collegio Sindacale |
COACCI FABIO |
0,00 |
15.000,00 |
15.000,00 |
Sindaco effettivo |
MARCONETTO GIOVANNI |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
PACCIANI MARIO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco supplente |
RITUCCI GIUSEPPE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Sindaco supplente |
MULTARI ADOLFO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Per le cariche di Presidente, Vicepresidente, Consigliere e di Sindaco supplente non sono previsti compensi. Non sono previsti gettoni di presenza.
|
||||
|
FASC
Fondo Agenti Spedizionieri Corrieri
SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER LA GESTIONE FINANZIARIA DI FASC
Il Consiglio di Amministrazione del Fasc, visto il rendimento medio annuo atteso dagli investimenti mobiliari, valutata l’attuale ripartizione fra le varie classi di investimento, ha ritenuto utile al raggiungimento degli obiettivi della Fondazione ed al perseguimento di una efficiente combinazione rischio - rendimento, mantenere in portafoglio una esposizione in obbligazioni convertibili. Attualmente tale esposizione si concretizza in un mandato di gestione che scade senza possibilità di rinnovo il 21 luglio 2019.
A tal fine, nella seduta del 18 marzo 2019, ha deliberato di procedere all’investimento mediante l’utilizzo di Fondi di Investimento e di dare inizio al procedimento di selezione di tali Fondi ai sensi delle disposizioni vigenti.
Caratteristiche indicative del mandato di gestione in corso di selezione
La Fondazione intende acquistare Fondi in obbligazioni convertibili per circa € 70.000.000,00. La Fondazione FASC si riserva all’esito della procedura di formulare una proposta di acquisto suddivisa su uno o più fondi.
I fondi dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- In possesso del Passaporto Europeo (UCITS) armonizzato
- Frequenza del calcolo della NAV giornaliero
- Oggetto di investimento concentrato in obbligazioni convertibili europee
- Sufficientemente diversificato per rischio societario, settore e paese
- Copertura dell’esposizione valutaria con un massimo scopertura del 5% delle partite in valuta estera
- La trasformazione in equity derivante dall’esercizio delle convertibili è previsto se la risultante esposizione in equity verrà liquidata
- Volatilità fra il 4% e il 9%
- Track record di almeno 5 anni
- Masse complessive gestite dal SGR che gestisce il fondo superiori 2.5 miliardi di Euro
- Non è ammesso l’investimento in obbligazioni convertibili sintetiche
- L'utilizzo di strumenti derivati quotati e di derivati OTC è ammesso esclusivamente con l’obiettivo di copertura del rischio cambio e / o di esposizione o copertura azionaria, tassi di interesse o rischio di credito
- Le commissioni di over performance saranno un titolo di diminuzione del punteggio.
Modalità di partecipazione
Le candidature dovranno essere accompagnate dalla risposta al Questionario, compilato integralmente in ogni sua parte. Il testo del Questionario è disponibile sul sito web www.fasc.it.
Le risposte al Questionario dovranno essere tassativamente fornite secondo la sequenza e rispettando la scansione delle domande poste dal Questionario medesimo.
Per il processo di selezione la Fondazione si avvale della collaborazione dell’advisor Link Consulting Parners.
Offerta economica.
L'offerta economica, da presentare compilando debitamente la scheda relativa alle commissioni di gestione, dovrà obbligatoriamente essere formulata come una commissione onnicomprensiva fissa calcolata in percentuale sul patrimonio in gestione, con eventuale scalettatura.
Nella scheda dovrà inoltre essere indicato l’eventuale commissione prevista come premio per il raggiungimento di over performance.
Descrizione del processo di selezione.
Il processo di selezione avverrà tramite una disamina di tutte le candidature da parte di una apposita commissione nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC. Tale commissione escluderà i Fondi che non fossero in possesso dei requisiti oggettivi richiesti dalla presente sollecitazione pubblica di offerta e predisporrà una “short list” composta dalle migliori offerte.
I gestori dei Fondi inclusi nella “short list” saranno invitati a una audizione da parte della Commissione. Durante tali audizioni saranno discusse anche le condizioni economiche dell’offerta.
Sulla base delle informazioni desunte dal questionario, delle delucidazioni e degli approfondimenti fatti nel corso delle audizioni e della offerta economica, la Commissione predisporrà una graduatoria dei Fondi e una proposta di investimento da inviare al Consiglio di Amministrazione per la loro l’approvazione definitiva.
Documentazione da inviare per la candidatura.
La documentazione dovrà pervenire in due email distinte e separate. La prima, con oggetto “OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI – MAIL TECNICA”, contenente tutti i documenti sotto riportati ad eccezione dell’offerta economica. Quest’ultima dovrà essere allegata ad una seconda email, con oggetto “OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI – MAIL OFFERTA ECONOMICA”. Le mail andranno entrambe inviate tramite posta elettronica certificata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 17 maggio 2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La documentazione da presentare, pena l'esclusione dal processo selettivo, include:
- copia del “Questionario” in formato pdf compilato, siglato e sottoscritto;
- copia del “Questionario” in formato word compilato;
- dichiarazione di veridicità ed esaustività dei dati esposti;
- attestazione di conformità dei dati di performance presentati agli standard GIPS se utilizzati nella presentazione dei dati di performance nel “Questionario”;
- autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti dalla legge e della presente sollecitazione di offerta;
- offerta economica inserita nella “Scheda relativa alle commissioni di gestione”.
Tutta la documentazione sopra elencata, ad eccezione del questionario in formato word, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto legittimato.
Il Consiglio di Amministrazione si riserva di richiedere ai soggetti partecipanti, a proprio insindacabile giudizio, eventuali integrazioni della documentazione trasmessa.
Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 Cod. Civ. La ricezione dell'eventuale offerta non comporta per la Fondazione alcun obbligo di acquisto nei confronti degli eventuali offerenti e, per loro, alcun diritto a qualsiasi titolo.
I dati personali dell’offerente, del legale rappresentante o di altro soggetto legittimato, saranno trattati in conformità alle disposizioni del regolamento UE 2016/679. In particolare, tali dati saranno trattati esclusivamente ai fini della partecipazione alla selezione delle offerte di cui al presente avviso e non verranno né comunicati né diffusi. Il titolare del trattamento è FASC.
Il FASC si riserva il diritto di non procedere all’investimento qualora, a suo insindacabile giudizio, le risposte alla presente richiesta pubblica non siano ritenute soddisfacenti.
Il presente avviso è pubblicato sul sito www.fasc.it. Nel sito stesso sono disponibili tutte le informazioni sulla Fondazione FASC.
Documentazione scaricabile :
- Obbligazioni_convertibili_Sollecitazione_pubblica_di_offerta.pdf
- Questionario.doc
- Scheda_relativa_alle_commissioni_di_gestione.doc
Relazione anni 2011-2012 effettuata nel 2014
Relazione anno 2013 effettuata nel 2015
Relazione anno 2014 effettuata nel 2016
Relazione anno 2015 effettuata nel 2017
Relazione anno 2016 effettuata nel 2018
Relazione anno 2017 effettuata nel 2019
Relazione anno 2018 effettuata nel 2020
Relazione anno 2019 effettuata nel 2021
Adempimento ai sensi dell’art. 13 comma 5-bis del decreto-legge 24 aprile 2014, n.66 convertito dalla legge 23 giugno 2014 n. 89.
FONDAZIONE FASC TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI ANNO 2018 |
|||||
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Fasc |
NASSO FRANCESCO |
1.800,00 |
145.000,00 |
146.800,00 |
|
Vice Presidente Fasc |
ALBERTI ROBERTO |
1.600,00 |
72.500,00 |
74.100,00 |
|
Consigliere |
BADII FRANCO |
1.800,00 |
8.000,00 |
9.800,00 |
|
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
1.800,00 |
10.000,00 |
11.800,00 |
|
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
|
|
|
|
|
|
€ 8.000,00 per compenso e € 600,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
200,00 |
8.000,00 |
8.200,00 |
|
Consigliere |
FACCHINI ENORE |
1.800,00 |
10.000,00 |
11.800,00 |
|
Consigliere |
LAZZERI PIERO |
1.200,00 |
10.000,00 |
11.200,00 |
|
Consigliere |
MARINIG OSVALDO |
|
|
|
|
|
|
€ 8.000,00 per compenso e € 1.800,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FIT CISL |
|||
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
1.000,00 |
10.000,00 |
11.000,00 |
|
Consigliere |
ODONE MARCO |
600,00 |
8.000,00 |
8.600,00 |
|
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
1.800,00 |
8.000,00 |
9.800,00 |
|
Consigliere |
SOLARO ENZO |
200,00 |
8.000,00 |
8.200,00 |
|
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
1.200,00 |
8.000,00 |
9.200,00 |
|
COLLEGIO SINDACALE |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Collegio Sindacale |
SERVADEI ALESSANDRO |
1.400,00 |
16.500,00 |
17.900,00 |
|
Sindaco effettivo |
CAIOLA PIERO |
1.600,00 |
|
1.600,00 |
|
|
|
il compenso di € 11.000,00 è stato versato alla Tesoreria Prov. dello Stato |
|||
Sindaco effettivo |
LORENZINI DANIELE |
1.400,00 |
11.000,00 |
12.400,00 |
|
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO |
1.800,00 |
11.000,00 |
12.800,00 |
|
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
1.400,00 |
11.000,00 |
12.400,00 |
|
Sindaco supplente |
ZUCCARI LIVIA |
0 |
1.200.00 |
1.200,00 |
|
Sindaco supplente |
DI STEFANO MIRELLA |
0 |
1.200,00 |
1.200,00 |
|
DIRETTORE GENERALE |
|||||
|
Cognome e nome |
Gettoni presenza |
Compenso lordo anuo |
totale lordo |
|
SLAVEC SERGIO | 0,00 | 8.516,67 | 8.516,67 | ||
Indennita' | ral | totale lordo | |||
Dirigente ccnl Adepp |
DE MARCELLIS PAOLO |
2.397,70 |
94.347,12 |
96.744,34 |
|
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA |
|||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
|
Presidente Consiglio di Sorveglianza |
MURATORE RENZO dal 9/10/2018 |
200,00 |
0,00
|
200,00 |
|
Presidente Consiglio di Sorveglianza |
BOCCACCIO MASSIMO fino al 9/4/2018 |
0,00 |
0,00
|
0,00 |
|
Consigliere |
BENEDETTI LUCA DINO |
|
|
|
|
|
|
€ 200,00 per gettoni sono stati corrisposti alla FILT CGIL |
|||
Consigliere |
BRAMBILLA STEFANO dal 9/10/2018 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
CAPPA ANDREA dal 9/10/2018 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
COLLURA ROBERTA dal 9/10/2018 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
CONTE MAURIZIO DARIO dal 9/10/2018 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
MADDALUNO BENINO dal 9/10/2018 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
MARINI PIERA fino al 8/10/2018 |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
MAZZARIOL FABIO fino al 8/10/2018 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
MORSELLI RUGGERO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
OCCIDENTE GIUSEPPE fino al 8/10/2018 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
PAIFELMAN MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Consigliere |
PERILLO SANTINA |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
REGGIANI FABIO |
400,00 |
0,00 |
400,00 |
|
Consigliere |
ROMANO MASSIMILIANO dal 9/10/2018 |
200,00 |
0,00 |
200,00 |
|
Consigliere |
ZACCONI GIULIANO fino al 9/4/2018 |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
|
Il valore dei compensi del Presidente e del Vicepresidente sono stati deliberati dai precedenti CdA nella seduta del 22/10/2010 e confermati dal Cda nella riunione del 26/1/2017 per il triennio di carica dal 26/1/2017 al 25/1/2020. Ai componenti del solo Consiglio di Amministrazione il compenso è di € 8.000,00. Ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo il compenso è di € 10.000,00. Ai componenti viene corrisposto per la partecipazione alle riunioni un gettone di presenza del valore unitario di € 200,00. La partecipazione a più riunioni nella stessa giornata dà diritto alla corresponsione di un unico gettone.
|
|||||
FASC IMMOBILIARE SRL
TRATTAMENTO ECONOMICO ORGANI COLLEGIALI
ANNO 2018
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo |
Presidente Fasc Immobiliare srl |
NASSO FRANCESCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Vice Presidente Fasc Immobiliare srl |
ALBERTI ROBERTO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
BADII FRANCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
CLAUDIANI CLAUDIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DIAMANTE ORAZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
DUCI GIAN ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
FACCHINI ENORE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
LAZZERI PIERO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARINIG OSVALDO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
MARROCCO FABIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
ODONE MARCO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SAGLIMBENI GIANCARLO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
SOLARO ENZO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Consigliere |
VELLISCO MAURIZIO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
COLLEGIO SINDACALE |
||||
|
Cognome e nome |
gettoni presenza |
compenso lordo annuo |
totale lordo annuo |
Presidente Collegio Sindacale |
COACCI FABIO |
0,00 |
15.000,00 |
15.000,00 |
Sindaco effettivo |
MARCONETTO GIOVANNI dal 24/4/2018 |
0,00 |
6.876,72 |
6.876,72 |
Sindaco effettivo |
MONTEFORTE MAURIZIO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
PACCIANI MARIO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
PAGNOZZI VINCENZO |
0,00 |
10.000,00 |
10.000,00 |
Sindaco effettivo |
RE GIOVANNI fino al 24/4/2018 |
0,00 |
3.123,28 |
3.123,28 |
Sindaco supplente |
RITUCCI GIUSEPPE |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Sindaco supplente |
MULTARI ADOLFO |
0,00 |
0,00 |
0,00 |
Per le cariche di Presidente, Vicepresidente, Consigliere e di Sindaco supplente non sono previsti compensi. Non sono previsti gettoni di presenza.
|
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