Newsletter FASC 1/2021

LUGLIO 2020 - LUGLIO 2021: UN ANNO DI LAVORO

Gentile iscritto,

la Fondazione, dopo un periodo particolare caratterizzato dalla emergenza sanitaria, ritiene opportuno illustrare ai propri iscritti i principali eventi che hanno interessato l’Ente in questo anno.

RINNOVO ORGANI ISTITUZIONALI
Il 10 luglio 2020 sono stati rinnovati gli organi delle Fondazione e della controllata FASC Immobiliare. Sono stati nominati il nuovo Presidente, Enore Facchini, e il nuovo vice Presidente, Valter De Bortoli. Il nuovo Consiglio di Amministrazione è stato confermato per undici componenti e sono stati nominati 3 nuovi consiglieri, consolidando in questo modo la continuità di governance di FASC. I nuovi Organi hanno voluto da subito dar corso ad iniziative volte a generare nuovi impulsi indirizzati a migliorare l’efficienza gestionale della Fondazione e della sua controllata. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione FASC, inoltre, nel gennaio 2021, confermando la fiducia al dott. Paolo De Marcellis, ha rinnovato allo stesso l’incarico di Direttore Generale per il triennio 2021/2023.

SCELTA DEI NUOVI CONSULENTI FINANZIARI
Già a fine luglio 2020 il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio alla predisposizione di due gare, svolte parallelamente, per l’acquisizione di due consulenti finanziari, con funzioni diversificate seguendo le best practices del settore. Il primo dedicato alla valutazione e al monitoraggio del rischio nella gestione complessiva del patrimonio e della gestione finanziaria, mentre il secondo indirizzato alla assistenza e consulenza nella costruzione e gestione attiva di un portafoglio attinente alla gestione finanziaria. Entrambe le gare, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale in data 25 settembre 2020, si sono concluse con l’affidamento a fine anno dei due incarichi di consulenza, il primo a Mangusta Risk e il secondo a Prometeia Advisor Sim. Il Consiglio di Amministrazione, con la consulenza di Mangusta Risk, all’insegna di una ragionevole prudenza che sempre guida le sue scelte, dopo aver individuato l’obiettivo strategico della politica degli investimenti, nel mese di marzo ha approvato il progetto di Asset Allocation Strategica (AAS) e il budget di rischio, quali linee guida nella gestione del patrimonio della Fondazione. Fra maggio e giugno 2021, con il supporto del consulente Prometeia Advisor Sim è stato avviato il processo di convergenza dell’attuale assetto del portafoglio degli investimenti a quello previsto dall’Asset Allocation Strategica. In questo contesto, sono state apportate modifiche alle linee guida a cui i gestori devono attenersi e sono state implementate le risorse destinate alle gestioni mobiliari.

SCELTA DEI NUOVI REVISORI LEGALI PER IL TRIENNIO 2021-2023
A metà aprile 2021 si è conclusa la procedura di gara per il rinnovo dell’incarico di revisione legale dei conti della Fondazione FASC e della controllata FASC Immobiliare. A fine aprile il Consiglio di Amministrazione con l’approvazione definitiva della graduatoria di gara ha sancito l’aggiudicazione dell’appalto alla società EY S.p.A.

SCELTA DEI NUOVI GESTORI FINANZIARI
A fronte del fatto che a fine ottobre 2021 verranno a scadenza le convenzioni con gli attuali gestori finanziari, nel Giugno scorso il Consiglio di Amministrazione ha approvato il capitolato di gara a livello europeo per la selezione di tre gestori finanziari a cui affidare una quota parte del patrimonio mobiliare della Fondazione.

APPROVAZIONE ASSESTAMENTO BUDGET 2020 - PREVISIONE BUDGET 2021 –BUDGET TRIENNALE 2021/2023
Nei termini previsti dalla normativa, entro il 30 ottobre 2020, sono stati predisposti e approvati dal Consiglio di Amministrazione l’assestamento del budget 2020, il budget di previsione per il 2021 e il budget triennale 2021/2023, che sono stati quindi tramessi ai Ministeri vigilanti e alla Corte dei Conti.

APPROVAZIONE BILANCIO 2020 E DEL BILANCIO TECNICO TRIENNALE
A fine aprile 2021 è stato approvato il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2020 della Fondazione FASC, che è stato quindi trasmesso ai Ministeri vigilanti e alla Corte dei Conti. Il bilancio ha previsto il riconoscimento ai conti individuali di previdenza degli iscritti di un interesse percentuale pari all’1,13%. In sede di approvazione del bilancio 2020, FASC Immobiliare, avvalendosi delle previsioni della legge 13 ottobre 2020 n. 126, ha proceduto ad una revisione dei valori patrimoniali di taluni dei propri immobili aggiornandoli al valore di mercato sulla base di una stima redatta da un primario perito indipendente. Ad aprile 2021 è stato approvato l’aggiornamento del bilancio tecnico al 31 dicembre 2020, predisposto da Orion Studio Attuariale Associato che ha confermato la tenuta a lungo termine dei conti della Fondazione. Il Consiglio di Amministrazione aveva ritenuto infatti necessaria una revisione per valutare gli impatti prospettici della pandemia.

REVISIONE STATUTO E REGOLAMENTO
Tra gennaio e aprile 2021 il Comitato Esecutivo e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione hanno proceduto all’aggiornamento della proposta di revisione dello Statuto e del Regolamento di attuazione dello stesso a seguito dei rilievi pervenuti dai Ministeri vigilanti. In data 28 aprile 2021 i testi aggiornati sono stati trasmessi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze per un’auspicabile approvazione definitiva.

COMMISSIONE DI INDAGINE E DI CONTRASTO ALL’EVASIONE CONTRIBUTIVA
Dopo una prevedibile sospensione delle attività della Commissione conseguente al difficile periodo pandemico, nel febbraio 2021, la stessa ha ripreso l’attività di indagine e di contrasto all’evasione contributiva che già in anni passati ha consentito l’individuazione e il recupero di consistenti quote di contribuzioni dovute e non corrisposte.

NUOVE LOCAZIONI IMMOBILI
A novembre 2020 si sono conclusi i lavori di ristrutturazione dell’immobile, sito in Milano, viale Cassala n. 57, rimasto sfitto da alcuni anni. Il fabbricato integralmente riqualificato è stato consegnato al conduttore REGUS con cui è stato stipulato un contratto di locazione della durata sette anni. Nei primi mesi del 2021, a completamento delle attività di riqualificazione e adeguamento dell’immobile sito in Milano, via Tommaso Gulli 39 - ove ha sede la Fondazione - è stato stipulato un contratto di locazione di una ampia porzione con la casa chimico/farmaceutica Azelis, e, nel luglio 2021 gli spazi sono stati consegnati al nuovo conduttore.


Tutti questi impegni si sono inseriti nelle ordinarie attività operative della struttura della Fondazione FASC e della controllata FASC Immobiliare con la gestione diretta della Previdenza, del patrimonio mobiliare e immobiliare e con tutti i relativi adempimenti amministrativi. La pandemia ha creato la necessità di individuare un nuovo modo di lavorare; questo si è verificato anche per la Fondazione FASC e per la controllata Fasc Immobiliare che hanno adottato un regime di smart working implementando una maggiore digitalizzazione dei nostri processi e l’utilizzo esteso delle videoconferenze. Successivamente, dopo il periodo di lock down, si è avviato un graduale rientro dei lavoratori in presenza. Confermando l’impegno degli Organi e della struttura nel perseguimento dei fini istituzionali a favore degli iscritti, ci auguriamo che, superata in tempi brevi l’emergenza sanitaria, si possa tornare tutti a una normalità di vita, di lavoro e di relazioni sociali.


Cordiali saluti

Il Presidente
Enore Facchini

FASC
via Tommaso Gulli 39
20147 Milano
www.fasc.it
segreteria@fasc.it
Fondazione FASC - Ente di Diritto Privato D.Lgs. 509 del 30.6.1994 -
Delibera C.A. del 16.12.1994 - Cod. Fisc. 80078850155