1. Nuova Distinta

- Dal portale del FASC accedere all'Area Trasmittenti inserendo userid e password, ad accesso avvenuto cliccare sul tasto Trasmissioni.

- Cliccare sul tasto Mod. XLS e scaricare il tracciato excel precompilato, compilare i campi in verde relativi agli imponibili contrattuali dei lavoratori e salvare il file facendo attenzione a non cambiare formato. Il formato corretto è XLS (Microsoft Excel 97/200/XP). Se si utilizza un tracciato CSV estratto dal sistema paghe saltare questa operazione.

- Web Upload: cliccare sul tasto Upload, verificare che Periodo e Causali corrispondano a quelli desiderati, aggiungere un'eventuale nota personale (ad. es. Ditta "Rossi") irrilevante ai fini della trasmissione, cliccare su Sfoglia e selezionare il file excel o il tracciato elaborato, cliccare sul tasto Conferma.

- Se l'operazione di Upload va a buon fine, nell'Elenco Uploads comparirà una nuova riga e quindi una nuova distinta "in attesa di firma", quindi di tramsissione. Diversamente, se la denuncia presenta degli errori formali, comparirà sempre una nuova riga ma con evidenziato una messaggio d'errore e questa volta, sempre in pdf, avremo il dettaglio dell'errore riscontrato.

Nota Bene: le distinte caricate non sono state ancora spedite, ma si trovano IN ATTESA DI FIRMA.

 

2. Verifica Distinta

- Dall'Elenco Uploads, cliccare in corrispondenza della righa della trasmissione effettuata, quando cambia colore, in basso a destra dello schermo compariranno i tasti PDF Sint. e PDF Dett.

- PDF Sint. restituisce un report sintetico della trasmissione effettuata: avremo quindi i totali della distinta caricata suddiviso per aziende e le relative filiali.

- PDF Dett. restituisce un report dettagliato della trasmissione effettuata: avremo quindi il dettaglio delle distinte caricate suddivise per aziende, filiali e tutti i realitivi dipendenti coi relativi contributi.

 

3. Firma / Elimina Distinta

- Se l'operazione di verifica ha avuto esito positivo e le denunce caricate sono corrette, si procedete alla spedizione: si seleziona la riga corrispondente alla trasmissione, quando cambia colore in basso a destra compariranno i tasti Firma ed Elimina, quindi cliccare su Firma per spediere le distinte al Fasc e confermare quanto caricato.

- Nel caso in cui le denunce caricate siano errate, selezionare la tramissione e al comparire in basso a destra dei tasti Firma ed Elimina cliccare su Elimina. La tramissione verrà eliminata senza lasciare alcuna traccia, si può quindi procedere ad un nuovo caricamento ripartendo dal punto 1. Nuova Distinta.

 

4. Bonifico

- Terminate l'operazione di invio delle denunce ed ottenuti i totali, è possibile effettuare il bonifico seguendo quanto previsto dalle Modalità per il Versamento dei Contributi. Si rammenta che il totale del pagamento deve quadrare al centesimo col totale della distinta, senza alcun arrotondamento.