I pagamenti, come indicato nell'Art. 11 Comma 4 del Regolamento di attuazione dello Statuto del Fasc, verranno effettuati a scadenze fisse datate:

  •     fine marzo
     
  •     fine giugno
     
  •     fine settembre
     
  •     fine dicembre

sempre che i richiedenti abbiano fatto pervenire la richiesta di liquidazione sottoscritta in originale e tutti i documenti necessari in tempo utile, a mezzo raccomandata A.R.

 

Finestra di Pagamento

Ultimo giorno utile arrivo documentazione completa*

 31 Marzo

 28 Febbraio

 30 Giugno

 31 Maggio

 30 Settembre

 31 Agosto

 31 Dicembre

 30 Novembre

 

* farà fede il timbro postale. Nel caso, per tale data la documentazione fosse incompleta, la liquidazione verrà effettuata nella finestra successiva a quella inizialmente prevista, sempre che arrivino entro i tempi previsti per la finestra successiva i documenti mancanti.

Una volta processata positivamente la pratica di liquidazione, la Fondazione provvederà all'invio all’iscritto di un prospetto riepilogativo informativo che indicherà l’ammontare lordo del conto, il netto da ricevere, la tassazione e le eventuali mensilità non versate dal datore di lavoro ove ve ne fossero.

La scelta delle date fisse si allinea alla normativa della previdenza in generale e permette, dopo il 4° mese, il trascorrere di un periodo di tempo necessario per effettuare i controlli dovuti, al fine di accertare che l'iscritto abbia effettivamente cessato il rapporto di lavoro nel settore e maturato i requisiti previsti dallo Statuto.

Attenzione: L’iter della liquidazione sarà interrotto automaticamente, quindi la pratica di liquidazione verrà annullata, se prima della data fissata per la rimessa, sul conto del lavoratore riprende la contribuzione, anche in forza di un nuovo rapporto d’impiego.

Nota Bene: relativamente ai pagamenti della liquidazione, la Fondazione ricorda che il bonifico su conto corrente bancario o postale è lo strumento prioritario che non ha costi aggiuntivi e tempi di lavorazione rapidi (2/3 giorni lavorativi). E' sempre possibile optare per  il pagamento a mezzo assegno circolare, che chiaramente verrà  emesso dall'istituto di credito designato: in questo caso, oltre alla maggiorazione dei costi pari a 20 Euro,  si avvisano gli iscritti che tra l'emissione e  la ricezione al domicilio/residenza indicati, dell'assegno stesso, l'iter burocratico richiede non meno di 15 giorni lavorativi e che la tempistica di emissione e di spedizione non dipendono in alcun modo dalla Fondazione.