Bando di gara ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento degli interventi di riqualificazione e adeguamento alla normativa antincendio dell'immobile sito in Milano, Via Tommaso Gulli 39.

CIG 7169027     

Nella sezione “domande e risposte” sono pubblicati in forma anonima i quesiti proposti dai concorrenti.

 

 

QUESITO 1:

È possibile presentare a comprova dei requisiti d’idoneità, di capacità economica e finanziaria, di capacità tecnica e professionale richiesti per la partecipazione al LOTTO N. 3 attestazione SOA nella categoria OS30?

RISPOSTA AL QUESITO 1:

Si conferma che la partecipazione alla gara per il Lotto 3 è subordinata al possesso di autorizzazione ai sensi del D.M. n. 37/2008 e s.m.i. conformemente a quanto stabilito dall’art. 6.1., lett. C), del Bando, la quale risulta fondamentale ai fini dell’emissione della Dichiarazione di conformità sugli impianti realizzati in base alle disposizioni del citato D.M.

Il possesso della sola attestazione SOA, pertanto, non è sufficiente a integrare i requisiti speciali di capacità richiesti dal Bando ai fini della partecipazione alla gara per il lotto indicato.

QUESITO 2:

In caso di partecipanti pari o superiori a 10 è prevista l’applicazione dell’esclusione automatica delle offerte che risultano superiori alla soglia di anomalia calcolata?

RISPOSTA AL QUESITO 2:

No. Il Bando di gara non contiene clausole che prevedono l’esclusione automatica dalla gara ai sensi dell’art. 97, co. 8, D. lgs. 50/16 e s.m.i. Si rinvia al par. 7, ultimo capoverso, del Bando.

QUESITO 3:

Al punto 6.1 pag. 13 del bando/disciplinare, come requisito di idoneità viene richiesta abilitazione al 37/08: noi abbiamo nello specifico lett. A), C), D), E), G); possiamo partecipare al Lotto 3 elettrico, possedendo la lettera A?

RISPOSTA AL QUESITO 3:

È fondamentale che le imprese che concorrono per l'esecuzione degli impianti MECCANICI ed ELETTRICI siano in possesso dell'abilitazione per la realizzazione di impianti di cui all'art. 1 lettera G del D.M. 37-2008, in difetto della quale non potranno rilasciare le dichiarazioni di conformità richieste dalla norma.

QUESITO 4:

Al punto 6.2 pag. 13/14 del bando/disciplinare, come requisito di capacità economico/finanziaria viene richiesto modello unico/IVA, ma noi avendo la SOA OS30 alla I, possiamo comprovarlo in questo modo il requisito da voi richiesto?

RISPOSTA AL QUESITO 4:

Si conferma che il requisito di capacità economico-finanziaria potrà essere comprovato mediante la SOA che abiliti l’esecuzione delle opere specificatamente previste per ciascun lotto, fermo restando il requisito del possesso di autorizzazione ai sensi del D.M. n. 37/2008 e s.m.i.

QUESITO 5:

In merito alla procedura specificata in oggetto, sono a richiedere se per i LOTTI 2 e 3 sia possibile partecipare avendo attestazione SOA per categorie OS28, OS30, OG11?

RISPOSTA AL QUESITO 5:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 1.

QUESITO 6:

Criterio di aggiudicazione: “Massimo Ribasso senza esclusione automatica”, pertanto l’aggiudicatario è chi offre lo sconto maggiore, anche se vi sono più di 10 partecipanti?

RISPOSTA AL QUESITO 6:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 2.

QUESITO 7:

Presentazione offerte: Per ogni Lotto predisporre 3 plichi, ognuno completo di busta amministrativa e busta economica?

RISPOSTA AL QUESITO 7:

Si conferma e si rinvia al par. 14 del Bando di gara.

QUESITO 8:

Il modello domanda di partecipazione a pag. 4 dichiarazione art. 80 comma 1 non riporta il comma b-bis) (false comunicazioni sociali di cui agli articoli 2621 e 2622 del codice civile;) e la lettera c) (codice civile) è il finale della lettera b);

RISPOSTA AL QUESITO 8:

Si ringrazia per la segnalazione e si conferma che è provveduto alla integrazione e correzione del modello. Le imprese che avessero già presentato domanda di partecipazione saranno ammesse a integrare la dichiarazione mediante soccorso istruttorio ai sensi del par. 13 del Bando.

QUESITO 9:

L’articolo 83, comma 9, del D.lgs. non prevede più l’applicazione di sanzione pecuniaria qualora in sede di apertura della gara vengano riscontrate mancanze incompletezze e ogni altra irregolarità si chiede pertanto di rettificare il modello domanda di partecipazione (pag. 6).

RISPOSTA AL QUESITO 9:

Si ringrazia per la segnalazione e si conferma che si è provveduto a espungere dal modello il riferimento alla sanzione pecuniaria.

QUESITO 10:

Viene applicata l'esclusione automatica di cui all' articolo 97 comma 8 del DLgs n. 50 del 2016..?

RISPOSTA AL QUESITO 10:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 2.

QUESITO 11:

2) Ci si può aggiudicare tutti e tre i lotti, o in caso di aggiudicazione di uno dei lotto viene preclusa l'aggiudicazione degli altri due?

RISPOSTA AL QUESITO 11:

L’aggiudicazione dei tre lotti verrà effettuata singolarmente, come fossero tre gare distinte. l’aggiudicazione di un lotto non preclude l’aggiudicazione degli altri lotti. in linea teorica un concorrente che presenta offerte per tutti i lotti, potrebbe aggiudicarsi tutti e tre i lotti.

QUESITO 12:

Nel caso in cui le offerte ammesse siano superiori a 10 si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale?

RISPOSTA AL QUESITO 12:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 2.

QUESITO 13:

In merito alla procedura in oggetto abbiamo provato ad emettere il PASSOE, ma il sistema restituisce il seguente errore: “Il CIG indicato non esiste o non è stato ancora definito”

RISPOSTA AL QUESITO 13:

Ricevuta la vostra segnalazione abbiamo risolto la questione completando l’emissione del CIG.

QUESITO 14:

Si evidenzia che nel CME la voce IE.6.1 non è sommata. Di conseguenza il totale soggetto a ribasso è pari a € 117.052,86 esclusi oneri della sicurezza.

RISPOSTA AL QUESITO 14:

Si conferma e si segnala che si è provveduto a modificare l’indicazione della base d’asta nel modello di presentazione dell’offerta.

QUESITO 15:

Siamo una ditta interessata a partecipare alla gara di cui all’oggetto per il solo lotto 2 – “Impianti meccanici” e vorremmo avere il seguente chiarimento. Siamo aperti dall’aprile del 2015 come ditta individuale, da poco più di un mese siamo diventati invece una S.r.l.. Volevamo capire se per quanto riguarda il requisito di capacità economica e finanziaria, di cui al punto 6.2 del bando di gara, possiamo tenere validi i lavori svolti come ditta individuale. Il titolare e responsabile tecnico, sia della ditta individuale che della S.r.l., è sempre la stessa persona. Se la risposta è affermativa dobbiamo indicare in qualche modulo il cambio della forma giuridica?

RISPOSTA AL QUESITO 15:

Si conferma che la dimostrazione dei requisiti di capacità economico-finanziaria potrà essere fornita anche mediante ricorso all’avvalimento. Si rinvia al par. 7 del Bando.

QUESITO 16:

Per i requisiti di idoneità: per la dimostrazione del possesso di speciale abilitazione prevista dal D.M. 37/2008 può bastare la visura camerale che riporta le abilitazioni per le lettere A) –B) – G)?

Se sì, occorre allegare alla copia della visura una dichiarazione di conformità all’originale sottoscritta dal Legale Rappresentante + suo documento d’identità?

RISPOSTA AL QUESITO 16:

Le modalità di documentazione dei requisiti richiesti ai fini della partecipazione alla gara sono disciplinate dal par. 14 del Bando. In caso di aggiudicazione la Stazione appaltante richiederà la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti speciali indicati dall’aggiudicatario in conformità al par. 18 del Bando.

QUESITO 17:

Per i requisiti di capacità economico finanziaria: il possesso di attestazione SOA OS30 – classificazione II è documento idoneo in alternativa all’indicazione di referenze?

RISPOSTA AL QUESITO 17:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 4.

QUESITO 18:

Dovendo creare il PASSOE, comunichiamo che inserendo il CIG sulla piattaforma ANAC, ci risulta che tale CIG "Non esiste o non è stato ancora definito". Potete cortesemente provvedere alla risoluzione della problematica?

RISPOSTA AL QUESITO 18:

Ricevuta la vostra segnalazione abbiamo risolto la questione completando l’emissione del CIG.

QUESITO 19:

Chiediamo Vs. conferma in merito alla possibilità di presentare l'attestazione SOA OS 30 Cl. 1° in ns. possesso, a comprova del requisito di capacità economica-finanziaria.

RISPOSTA AL QUESITO 19:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 4.

QUESITO 20:

Paragrafo 6.2 del bando di gara: si chiede se per la dimostrazione dei “requisiti economico-finanziari” in alternativa alla presentazione dei bilanci sia sufficiente il possesso di attestazione SOA nelle categorie delle lavorazioni previste per ciascun lotto (OG1, OS3, OS28, OS30);

RISPOSTA AL QUESITO 20:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 4.

QUESITO 21:

Al paragrafo 8 del bando di gara è indicato che “il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente il nominativo del subappaltatore per ciascun lotto”, pertanto si chiede conferma se ai fini del subappalto sia sufficiente l’indicazione di un singolo subappaltatore per ciascun lotto.

RISPOSTA AL QUESITO 21:

Si conferma e si rinvia al par. 8 del Bando.

QUESITO 22:

I nominativi dei subappaltatori da indicare, ai sensi di quanto stabilito dall'art. 105 comma 6 del D.Lgs, n. 50/2016, per i quali è necessario allegare le relative dichiarazioni si intendono SOLO quelli relativi alle attività maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiosa (elencate all'art. 1 – comma 53 – della Legge 06/11/2012)?

In relazione a quanto stabilito dall'art. 105 – comma 6 del richiamato D.Lgs. n. 50/2016, e in merito a quanto citato al punto D della parte II del modulo DGUE, i concorrenti NON SONO tenuti alla indicazione preventiva delle eventuali ditte subappaltatrici nel caso in cui le lavorazioni o le attività che intendono subappaltare non rientrino in quelle maggiormente esposte al rischio infiltrazione mafiosa.

RISPOSTA AL QUESITO 22:

Si conferma che in base al par. 8 del Bando:

  • Il concorrente è tenuto ad indicare nell’offerta obbligatoriamente il nominativo del subappaltatore per ciascun lotto;
  • I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di un proprio DGUE, da compilare nelle parti pertinenti, nonché di una dichiarazione integrativa nei termini indicati al punto 14.3.1;
  • Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice, ad eccezione di quelli previsti nel comma 4 del medesimo articolo, in capo ad uno dei subappaltatori indicati comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

QUESITO 23:

Nei Requisiti di idoneità è menzionato che per il 2 lotto e 3 lotto è richiesto il possesso della speciale abilitazione in corso di validità dal D.M. 22 Gennaio 2008 n.37 e s.m. ma non è menzionato la Categoria e Classe a cui si riferisce il lotto.

Chiediamo gentilmente specifiche in merito.

RISPOSTA AL QUESITO 23:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 3.

QUESITO 24:

In riferimento alla gara in oggetto, vorremmo avere conferma che nel caso una azienda partecipi a tutti 3 i lotti abbia la possibilità di aggiudicarsi tutti 3 i lotti, considerando la diversità delle lavorazioni e degli importi a base di gara?

RISPOSTA AL QUESITO 24:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 11.

QUESITO 25

Se fosse possibile avere il computo metrico del Lotto 3 relativo agli Impianti Elettrici e Speciali del Bando di Gara in oggetto (non presente nella documentazione inserita sul portale);

RISPOSTA AL QUESITO 25:

Si conferma che l’elaborato è pubblicato sul portale. Il relativo file è posizionato al n. 38 ed è denominato “computo metrico + allegati”

QUESITO 26

Volevamo sapere se per partecipare alla gara è obbligatorio presentare la “Garanzia provvisoria” per il Lotto a cui si è interessati. 

RISPOSTA AL QUESITO 26:

Si conferma e si rinvia al par. 9 del Bando.

QUESITO 27

Se la documentazione può essere spedita solo per Raccomandata.

RISPOSTA AL QUESITO 27:

Si rinvia al par. 12 del Bando.

QUESITO 28

In merito alla cauzione richiesta per la gara in oggetto volevamo sapere se è possibile emettere un’unica garanzia per i tre lotti e procedere con l’emissione in firma digitale.

RISPOSTA AL QUESITO 28:

No, è necessario costituire una garanzia per ciascun lotto al quale l’impresa partecipa. Si rinvia al par. 9 del Bando.

QUESITO 29

Verrà applicata l'esclusione automatica ai sensi dell'art. 97 comma 2?

RISPOSTA AL QUESITO 29:

Si rinvia alla risposta al quesito n. 2.

 

ULTERIORI QUESITI PERVENUTI SUCCESSIVAMENTE

QUESITO 30

In riferimento alla certificazione ISO 9001 e 14001, la nostra azienda ha eseguito l'audit per la nuova norma. Non siamo ancora in possesso del nuovo certificato, possiamo partecipare alla gara in oggetto, presentando l'audit e relativa dichiarazione dall'Ente?

La fideiussione provvisoria, sarà rilasciata per l'intero importo.

RISPOSTA AL QUESITO 30:

La mancata presentazione della certificazione ISO 9001 e 14001 non impedisce la partecipazione alla gara, comporta solo che la garanzia provvisoria sia rilasciata per l’intero importo.

QUESITO 31

Dove posso trovare l’allegato dell’offerta economica corretto o devo modificare io pdf.

RISPOSTA AL QUESITO 31:

Il file in pdf “Riepilogo offerta economica Lotto 3” pubblicato al n. 10 della documentazione di gara è stato sostituito con il nuovo riepilogo rettificato.

QUESITO 32

A seguito della rettifica dell’importo a base di gara del lotto 3 è da cambiare anche l’importo della cauzione.

RISPOSTA AL QUESITO 32:

Considerato che, a seguito della rettifica, l’importo a base di gara si è incrementato di € 73,20 si è ritenuto di non modificare l’importo richiesto per la garanzia provvisoria.

QUESITO 33

Noi abbiamo consegnato il plico con l’offerta. Se non si sostituisce la documentazione veniamo esclusi?

RISPOSTA AL QUESITO 33:

No! Non venite esclusi. Come indicato nella nostra pec del 14 settembre 2018:

“Si precisa che, qualora venisse presentato il riepilogo dell’offerta economica lotto 3 nella versione non rettificata, si farà riferimento come previsto dal bando, al paragrafo 15, all’indicazione del prezzo e non all’indicazione del ribasso offerto”.

Quindi ai fini dell’aggiudicazione del Lotto verrà fatto riferimento all’indicazione del prezzo in cifre e in lettere e non all’indicazione della percentuale di ribasso.

QUESITO 34

Siamo in possesso di SOA OS class. II ma non dell’abilitazione DM 37/08 lettera G.

E’ possibile subappaltarla?

RISPOSTA AL QUESITO 34:

Trattandosi di requisito di idoneità professionale, in base al paragrafo 7 del bando di gara non può essere acquisito dai concorrenti mediante l’avvalimento (“Non è consentito l’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneità professionale.”), né tanto meno con il subappalto.